Condividi:

Chiarimenti in merito al Magistero in Scienze Religiose

Fonte:
CulturaCattolica.it

Domanda



Buonasera Professore,
sono ***, IdR, volevo dei chiarimenti in merito al Magistero in Scienze Religiose conseguito nell' a.a. 1990/1991 c/o ISSR ***, (durante gli anni del magistero non insegnavo, ho cominciato ad insegnare dal 1/09/1990). Ho conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia nel 1994 e la Licenza nel 2001, quest'ultima equiparata alla Laurea nel 2002. Nell'a.a. 2018/2019 conseguo il supplemento al diploma, Laurea Triennale in Scienze religiose c/o Facoltà Teologica *** in quanto le due sia di *** che ***, da me interpellate sin dall'a.a. 2014/2015, ad oggi non mi hanno ancora risposto.
La mia domanda: avendo conseguito il supplemento al diploma che non si poteva conseguire prima del 90, posso riscattare, ai fini pensionistici, almeno tre anni dei quattro del magistero, quando non lavoravo?
In attesa di un suo riscontro, La saluto cordialmente e La ringrazio anticipatamente.

Risposta



Purtroppo no.
Con Circolare Ministeriale numero 271 del 7 maggio 1997 il Ministero della Pubblica Istruzione informava il personale di un Parere del Consiglio di Stato e precisamente il parere numero 1049/91 a proposito della “riscattabilità docenti di religione”.
All’ultimo comma leggiamo “Per quanto concerne la riscattibilità dei rimanenti titoli di studio, la risposta non può essere positiva: l’ordinamento da prendere in considerazione è, a questo riguardo, non quello concordatario, ma quello pensionistico, il quale elenca tassativamente i titoli di studio riscattabili, fra i quali non figurano quelli qui sopra ricordati”.
Questo significa che se si è in possesso di una laurea statale o di un titolo equipollente (ad esempio Licenza in Sacra Scrittura o in Teologia o laurea magistrale) può chiedere il riscatto.

Vai a "Domande e Risposte"