Posso riscattare i titoli?
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buongiorno, io sono un insegnante di Religione Cattolica. Insegno da 25 anni. Con la presente, ti volevo formulare una domanda:
In data 4.9.2023, ho beneficiato del riconoscimento civile di laurea triennale del Magistero in Scienze Religiose, in base al Decreto Presidente della Repubblica 27.5.2019 n.63, da parte del Ministero dell’Universita’ e Ricerca.
A seguito di ciò, tramite un patronato ho fatto la domanda all’INPS per riscattare ai fini pensionistici il titolo di studio suindicato, perché non coperto da contribuzione. In data 8.9.2023, l’INPS mi comunicava che la mia istanza non può essere accolta, perché il titolo di studio non è riscattabile (nota prot. 530 del 7.5.1997 del Ministero dell’Istruzione).
Io ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose nel 1994. Nel frattempo ho fatto delle ricerche ed ho constatato che il dpr 175/95 e un parere del Consiglio di Stato trasmesso al Ministero dell’Istruzione il 23.3.1997 affermano che il Magistero in Scienze Religiose non equivale a laurea. Secondo te, se dovessi fare ricorso al Comitato di Vigilanza per la gestione dipendenti pubblici o al TAR avrei qualche possibilità di vittoria, oppure mi conviene lasciare perdere.
Grazie e cordiali saluti.
Risposta
Sicuramente no.
I titoli da te posseduti non sono riscattabili.