Voti o giudizio?
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buongiorno Dott. Incampo,
Le chiedo scusa per la mia incompetenza. Le scrivo per chiederLe chiarimenti circa la questione del giudizio/voto nella materia di IRC.
Finora, dopo la somministrazione di ogni verifica, ho inserito sul Registro Elettronico il giudizio generico (SUF, DSC, BUON DIST e OTT) limitandomi ad inserire nella sezione "commento pubblico" il valore numerico equivalente al giudizio, così che i genitori conoscessero il voto preciso relativo.
Purtroppo, però, il sistema abbina in automatico ad ogni giudizio un unico voto (per esempio con SUF l'unico voto abbinato è 6, a DSC è 7 e cosi via) e questo falsa il quadro reale tanto che quando il coordinatore di classe fa il download dei voti per presentare nei cdc la situazione dei singoli studenti, se nelle varie materie essa appare per quello che effettivamente è, per l'IRC i voti non corrispondono praticamente mai (ad un giudizio di SUF infatti possono corrispondere valori numerici che vanno dal 6- al 6,5 e non unicamente 6, come al giudizio di DSC corrispondono valori che vanno dal 7- al 7,5 e non solo 7 e via dicendo) e io mi trovo sempre ad "aggiornare" i colleghi.
E arrivo alla domanda: fermo restando l'inserimento del solo giudizio nella pagella di fine primo periodo e fine anno scolastico, la Legge permette di inserire direttamente i voti delle verifiche nel Registro Elettronico? Oppure anche per le verifiche bisogna inserire solo i giudizi generici (aggiungendo eventualmente nel "commento pubblico" il voto come ho fatto fino ad oggi)?
Resto in attesa di Sua gentile risposta.
La ringrazio per la Sua disponibilità.
Risposta
Purtroppo per Religione Cattolica non è possibile inserire voti, ma solo giudizi sintetici.