IdR e commissione d’esame
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buonasera,
sono una docente IRC in una scuola secondaria superiore. Vorrei sapere se, riguardo agli esami di idoneità dei privatisti per l’ammissione agli esami di stato, l’insegnante di religione fa parte della Commissione ed è tenuta a partecipare agli scrutini. In caso negativo, se può comunque essere nominata per la sorveglianza durante le prove.
Ho preso visione delle risposte da Lei precedentemente date al quesito da me formulato.
Le chiedo se la nuova normativa sugli esami di idoneità di cui all’art.6 del decreto del Ministero dell’Istruzione in data 8 febbraio 2021 modifica la precedente disciplina laddove si dice che la commissione é formata dai docenti che “rappresentano tutte le discipline sulle quali il candidato deve sostenere gli esami , ed é eventualmente integrata dai docenti delle discipline insegnate negli anni precedenti”.
Sulla base dell’inciso evidenziato può ritenersi legittima anche la nomina e quindi la partecipazione dei docenti di religione?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Cordiali saluti.
Risposta
Per prima cosa chiariamo che l’insegnante di religione cattolica non fa parte della commissione, perché l’IRC non è materia d’esame.
Se non fa parte della commissione d’esami sicuramente non potrà assistere agli scritti.