Condividi:

Baccalaureato e riscattabilità

Fonte:
CulturaCattolica.it

Domanda



Salve, insegno Religione Cattolica nella scuola secondaria di primo grado da più di 15 anni e ho conseguito sia il Magistero in Scienze Religiose (nel 2002) che il Baccalaureato in Scienze Religiose (nel 2018).
Avrei alcune domande relativi ai titoli:
Lo Stato italiano riconosce il titolo di Baccalaureato in Scienze Religiose come laurea triennale? Se sì, può essere valido per lo svolgimento di qualsiasi concorso ed eventuale riscatto ai fini pensionistici?
In caso di concorso per gli insegnanti di Religione, entrambi i titoli in mio possesso (Magistero e Baccalaureato) sono riconosciuti o solo uno dei due? Se si, quale determinerebbe un punteggio maggiore?
La ringrazio per la disponibilità.

Risposta



Per prima cosa chiariamo che l’articolo 2 del DPR numero 175/94 così recita: “I titoli accademici di baccalaureato e di licenza nelle discipline ecclesiastiche di cui all’articolo 1 , conferite dalle facoltà approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti, a richiesta degli interessati, rispettivamente come diploma universitario e come laurea con decreto del ministero della università …”
Quanto poi alla riscattabilità del titolo ti faccio notare che con Circolare Ministeriale numero 271 del 7 maggio 1997 il Ministero della Pubblica Istruzione informava il personale di un Parere del Consiglio di Stato e precisamente il parere numero 1049/91 a proposito della “riscattabilità docenti di religione”.
All’ultimo comma leggiamo “Per quanto concerne la riscattibilità dei rimanenti titoli di studio, la risposta non può essere positiva: l’ordinamento da prendere in considerazione è, a questo riguardo, non quello concordatario, ma quello pensionistico, il quale elenca tassativamente i titoli di studio riscattabili, fra i quali non figurano quelli qui sopra ricordati”.
Questo significa che se si è in possesso di una laurea statale o di un titolo equipollente (ad esempio Licenza in Sacra Scrittura o in Teologia o laurea magistrale) può chiedere il riscatto.
Quanto poi all’ultima domanda ti faccio notare che per partecipare al concorso è necessario il titolo di accesso, che non viene valutato, e poi puoi presentare altri titoli uguali o superiori al titolo di accesso.

Vai a "Domande e Risposte"