Impossibilitata ad inviare certificato telematico

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gentilissimo prof. Incampo,
Le scrivo per chiederle una consulenza in merito all'attestazione di malattia per noi docenti.
In questi giorni non posso andare a scuola a causa di un incidente domestico, il mio medico di base non riesce a inviare il certificato telematico a causa di un guasto alla linea, così ha redatto un certificato cartaceo che io ho inviato a scuola.
In segreteria mi hanno detto che serve in ogni caso il certificato telematico. Ho provato a consultare altri medici qui in paese, ma mi hanno detto che il guasto alla linea riguarda tutti e, finché non verrà ripristinata, nessuno è in grado di inviare i certificati telematici. Sono già tre giorni che si riscontra questa difficoltà e ho paura che il disguido perduri anche nei prossimi giorni.
Come posso risolvere questo problema? In un caso come questo la scuola ha il diritto di pretendere il certificato telematico, o ci sono altre strade percorribili?
In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

Risposta



Io invierei una lettera al Dirigente Scolastico comunicando come stanno le cose e chiedendo di inviare il certificato cartaceo.
Altrimenti dovrà aspettare il ripristino della linea telefonica.