Recupero ore
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buon giorno, sono una insegnante di religione part time delle scuole medie, con contratto annuale al 31 agosto. Ho chiesto alla scuola 2 giorni di permesso, in totale si tratta di 6 ore di servizio, per recarmi a sostenere l'esame di un Master. La scuola mi concede il permesso, ma devo recuperare le 6 ore di assenza dal servizio.
Ho chiesto alla scuola se mi considerano valida, ai fini del recupero, una uscita didattica di un giorno, (dalla mattina alla sera, sono circa 12 ore). L'uscita si svolge in una giornata in cui io normalmente non sarei in servizio.
La scuola mi ha risposto che le ore dell'uscita didattica non possono essere considerate, quindi dovrò recuperare le 6 ore di permesso facendo 6 ore di supplenze, in altre occasioni ai colleghi assenti. Volevo quindi chiederle se questo è vero, e vorrei anche capire come sono considerate le ore prestate come docente accompagnatore per le uscite didattiche.
La ringrazio, cordiali saluti.
Risposta
Sicuramente le ore di permesso si possono recuperare anche per una uscita didattica, però dipende se la situazione è stata prevista dalla contrattazione decentrata.