Cambiare durante l’anno?
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Gentilissimo professore,
sono ***, un Docente di Religione Cattolica della Diocesi di ***; avrei da porgerle un quesito. Si può modificare la scelta sull'avvalersi o meno dell'IRC, nel corso dell'anno scolastico?
Il Consiglio di Stato ha affermato che spetta all’alunno e/o ai genitori il diritto di modificare nel corso dell’anno scolastico la decisione sulla scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento di religione, anche modificando l’opzione comunicata all’inizio (Sentenza n. 4634 del 2018 che ha confermato la precedente pronuncia del Tar Molise n. 289/2012). La normativa vigente apparentemente disciplina la questione in modo diverso.Come regolarsi dinanzi a Genitori di Studenti minorenni che chiedono l'esonero? Si invia in allegato la sentenza del Consiglio di Stato. Grazie per l'attenzione e per la benevolo accoglimento della richiesta. Cordiali saluti.
Risposta
Per prima cosa chiariamo che l’istituto dell’esonero non esiste, ma l’alunno frequenta l’ora di religione perché i genitori, o lo stesso alunno, hanno chiesto di frequentare detto insegnamento.
Detto questo aggiungo che la norma è chiara: “la scelta operata su richiesta dell'autorità scolastica all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l'iscrizione d'ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica”.