Posso candidarmi come RSU?

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Gent.mo Professore, sono una docente di religione a tempo indeterminato della diocesi di *** e, da due anni, ho ottenuto il trasferimento in una scuola limitrofa alla precedente, dopo opportuna domanda in Curia e relative motivazioni.
La dirigente dell’attuale istituto mi ha chiesto di candidarmi per il Consiglio di Istituto e io ho accettato ma, poche ore dopo, mi ha fatto sapere che io figuro ancora come titolare nella scuola precedente (questo detto dal SIDI) e assegnata all’attuale scuola su assegnazione provvisoria e non trasferimento, pertanto non posso candidarmi al consiglio di Istituto.
La cosa mi genera molta confusione: il mio cedolino fa riferimento alla nuova scuola e, per quello che so io, noi idr abbiamo la titolarità nella diocesi e non su singola scuola ma questo quindi vuol dire che noi idr siamo automaticamente esclusi dalla partecipazione al consiglio di Istituto? E se abbiamo solo la titolarità di diocesi perché al SIDI io figuro titolare della scuola precedente?
Se potesse illuminarci per favore saremmo tutti più felici, dirigente compresa, che ci terrebbe molto alla mia candidatura.
La ringrazio e la saluto cordialmente.

Domanda



Per prima cosa chiariamo che l’insegnante di religione non è titolare di sede, ma utilizzato su quella sede.
Detto questo chiariamo che nulla vieta ad un insegnante di religione di candidarsi come RSU.