Quante ore di attività funzionali?

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno, vorrei delucidazioni riguardo ore di programmazione e ore per i collegi docenti poiché avendo 10 ore alla primaria, altre 13,5 ore infanzia in altri istituti nn saprei le ore che devo espletare mantenendo gli impegni nelle altre scuole... la ringrazio cordialmente la saluto cordialmente.

Risposta



Devi svolgere tutte le 40 ore previste per i collegi e tutte le 40 ore previste per i consigli di classe ed interclasse..
Quanto poi alla programmazione alla scuola elementare, avendo tu solo 10 ore non hai diritto a nessuna ora di programmazione retribuita.
La Circolare Ministeriale numero 366 del 24 luglio 1996 afferma che gli Insegnanti di religione cattolica della scuola elementare, oggi scuola primaria, che hanno un orario settimanale di insegnamento di 12 ore, 14 ore e 16 ore settimanali hanno diritto ad una attribuzione di un’ora di programmazione portando il loro contratto di lavoro rispettivamente a 13 ore, a 15 ore e a 17 ore settimanali, chi invece è destinatario di una proposta di nomina per 18 ore, 20 ore e 22 ore settimanali di insegnamento ha diritto a due ore di programmazione portando così il contratto di lavoro rispettivamente a 20 ore, 22 ore e 24 ore settimanali.
Questo significa che l’insegnante di religione che ha 20 ore settimanali di insegnamento nella scuola primaria firmerà un contratto di 22 ore, e verrà quindi retribuito per 22 ore, essendo l’insegnante obbligato a svolgere due ore di programmazione.
Questo significa che avendo solo 10 ore alla scuola Primaria non dovrai svolgere nessuna ore di programmazione.