RPD
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Buongiorno prof Incampo necessito ancora del suo prezioso aiuto. Benché il mese di aprile sia stata decretata la mia ricostruzione di carriera ad oggi in busta paga nessuna notizia. Anzi mi è stato già da aprile tolto lo scatto biennale con il relativo decurtamento in termini di retribuzione. Alla luce dei miei 6 anni di incarico annuale è corretto che nel cedolino di luglio non sia presente la voce “retribuzione professionale docenti”.
Grazie infinite.
Risposta
La Circolare Ministeriale numero 118 del 14 aprile 2000, chiarisce che non tutti gli Insegnanti di religione cattolica percepiscono tale compenso accessorio, denominato R.P.D., per 12 mensilità.
“Per quanto concerne i docenti di religione senza diritto alla progressione di carriera, per i quali, come è noto, è prevista la prosecuzione dei pagamenti anche dopo la scadenza del contratto, i Dipartimenti provinciali del Tesoro - direzioni provinciali dei servizi vari – procederanno all'esatta attribuzione del compenso, dalla data di preso servizio fino al 30 giugno, sulla base dei contratti inviati dalle istituzioni scolastiche.”
Questo significa che sono destinatari di ricostruzione di carriera hanno diritto alla RPD per 12 mensilità.