Riscattabilità ISSR

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buon giorno professor Incampo,
Sono una docente di IRC e ho conseguito il titolo del ISSR nel lontano settembre 1990 (ho continuato gli studi fino ad arrivare al dottorato). Vorrei un chiarimento circa il riscatto studi a fini pensionistici. Io so che l’INPS non accetta il riscatto per il titolo da me conseguito; eppure mi é stato detto che facendo la pratica di equipollenza di tale titolo a situazione cambierebbe e il riscatto sarebbe possibile. É vero?
La ringrazio.

Risposta



Con Circolare Ministeriale numero 271 del 7 maggio 1997 il Ministero della Pubblica Istruzione informava il personale di un Parere del Consiglio di Stato e precisamente il parere numero 1049/91 a proposito della “riscattabilità docenti di religione”.
All’ultimo comma leggiamo “Per quanto concerne la riscattibilità dei rimanenti titoli di studio, la risposta non può essere positiva: l’ordinamento da prendere in considerazione è, a questo riguardo, non quello concordatario, ma quello pensionistico, il quale elenca tassativamente i titoli di studio riscattabili, fra i quali non figurano quelli qui sopra ricordati”.
Questo significa che se si è in possesso di una laurea statale o di un titolo equipollente (ad esempio Licenza in Sacra Scrittura o in Teologia o laurea magistrale) può chiedere il riscatto.