Condividi:

Educazione Civica

Domanda



Gentilissimo prof. Incampo,
sono una docente di religione cattolica di una scuola primaria della provincia di *** le scrivo per chiederle informazioni riguardo l'insegnamento dell'ed. civica da parte dell'IdR. Quest'ultimi quando svolgono l'ora di ed. civica devono rivolgersi solo agli avvalentesi o devono/ possono rivolgersi anche a chi non si avvale? come affermato da questo articolo pubblicato da Orizzonte Scuola? Le ore di ed. civica per gli IdR sono solo due o possono essere 6/7, come fanno nella mia scuola?
"Dunque, a titolo di esempio, potrebbero essere previste almeno 33 ore annuali di educazione civica svolte dalle altre discipline curricolari, mentre l’IdRC tratterà tematiche attinenti a tale disciplina che andranno a integrare, per chi si avvale dell’IRC, il monte ore annuale dedicato all’insegnamento dell’educazione civica (potrebbe trattarsi di 2 ore annuali, giungendo a un curricolo di 35 ore totali). Non è previsto, dunque, che l’IdRC proponga contenuti dell’educazione civica a coloro che non si avvalgono dell’IRC, salvo che ciò avvenga nel contesto di altre attività, laboratori ed esperienze di ampliamento dell’offerta formativa incluse nella progettualità della singola istituzione scolastica."
Inoltre, gli argomenti possono essere molto attinenti a quelli dell'IRC, come questi?
"Scoprire la risposta della Bibbia alle domande sul senso della vita e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane."
A mio avviso c'è ancora molta confusione. Potrebbe, quindi gentilmente, indicarmi documenti dove siano ben chiare queste informazioni, così da comunicarle alla mia scuola?
Ringrazio.

Risposta



Ti invio questo mio modestissimo Vademecum.
Potrebbe aiutarti.

Noi abbiamo sempre sostenuto questa modestissima sintesi della norma:
• La Legge 92 del 20 agosto 2019
• un monte orario non inferiore a 33 ore
• gli assi tematici fondamentali sono tre
1. lo studio della Costituzione,
2. lo sviluppo sostenibile
3. e la cittadinanza digitale
• Dalle linee guida del MIUR
• “le Istituzioni scolastiche sono chiamate, pertanto, ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica …,
• per sviluppare “la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità”
• Il comma 3 dell'articolo 2, della legge, così recita: “Le istituzioni scolastiche prevedono nel curricolo di istituto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, specificando anche, per ciascun anno di corso, l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.”
• L’Educazione civica deve essere inserita, attraverso i consigli di classe, nel curricolo della scuola, e siccome l’IRC è parte integrante del curriculo, in quanto disciplina con pari dignità rispetto alle altre, anch’esso deve essere coinvolto in tale insegnamento, come le altre materie
• La nuova Educazione civica, mira a stimolare negli alunni il rispetto del bene comune e quello di un umanesimo più integrale, piuttosto che frammentato, in linea con i principi pedagogici della scuola italiana.
• Questo significa che l’irc è appieno coinvolta negli stimoli sopracitati in quanto:
• L’IRC è una disciplina trasversale
• La dimensione religiosa costituisce l’uomo “integrale”
• L’IRC possiede la caratteristica di attraversare tutti saperi, la storia l’arte, la letteratura, le scienze, il diritto, l’economia, l’ambiente
• Ecco l’IRC in quanto stimola la ricerca del “senso esistenziale” ed integrale dell’uomo
• L’Educazione civica deve essere valutata in decimi con voto di consiglio come avviene per il voto di condotta.

Vai a "Domande e Risposte"