Senza zaino

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buongiorno,
vorrei chiedervi informazioni riguardo al metodo di insegnamento scuola “senza zaino”.
Io insegno Religione Cattolica. Quest’anno sono capitato in una scuola che usa questo metodo strano. Questo metodo si presta in modo particolare ad impedire all’insegnante di spiegare bene gli argomenti del suo programma. Esso inoltre dà la possibilità ai coordinatori delle classi di avere una ingerenza eccessiva sul programma e sul metodo di insegnamento dei docenti. Se poi questi coordinatori hanno particolarmente in odio la Religione Cattolica, allora questo ingerenza verrà sicuramente usata per impedire gli insegnamenti stessi della Religione.
C’è qualcuno del vostro sito che può darmi indicazioni a riguardo? Avrei bisogno di tutte le informazioni utili per potermi difendere e quindi impedire una ingerenza sul mio insegnamento volto a bloccare la trasmissione degli insegnamenti Cattolici. Soprattutto mi servirebbe sapere come difendermi dal punto di vista legislativo.
Spero di avere qualche aiuto da voi a riguardo.
Vi ringrazio molto e vi saluto cordialmente.

Risposta



Per prima cosa chiariamo che SCUOLA SENZA ZAINO è un progetto che ufficialmente nasce per opera del Dirigente Scolastico Marco Orsi a Lucca nel 2002 e che attualmente coinvolge più di duecento Istituti in Italia. E' basato sulla dimensione dell'ospitalità e sulla scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l'acquisizione delle competenze. La gestione della classe e la progettazione delle attività avvengono secondo il metodo dell'approccio globale al curricolo, un modello metodologico di innovazione.