Condividi:

E’ possibile passare ad altro insegnamento?

Domanda



Buongiorno dott. Incampo,
sono un'insegnante di religione cattolica da 34 anni (in ruolo dal 2005) nella scuola primaria, possiedo anche l'abilitazione per l'insegnamento della lingua inglese.
Mi risulta che insegnando religione, pur avendo superato i concorsi pubblici per docenti di posto comune, non sia possibile passare ad altro ruolo.
Le chiedo, pertanto, se sia possibile passare ad altro insegnamento (compreso sostegno), anche solo temporaneamente per uno o due anni.
Se, ad esempio, rinunciassi all'IRC per qualche tempo, potrei essere impiegata come docente di classe o sostegno con il trattamento di supplente/ incaricata? Avrei la garanzia di potere rientrare nel mio ruolo terminato il periodo?
La ringrazio molto per il tempo che potrà dedicarmi e la saluto cordialmente.

Risposta



Relativamente alla prima domanda rispondo che il comma 1 dell’articolo 4 della Legge 186/03 recita così: “Agli insegnanti di religione cattolica inseriti nei ruoli di cui all'articolo 1, comma 1, si applicano le disposizioni vigenti in materia di mobilità professionale nel comparto del personale della scuola limitatamente ai passaggi, per il medesimo insegnamento, da un ciclo ad altro di scuola. Tale mobilità professionale è subordinata all'inclusione nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 7, relativo al ciclo di scuola richiesto, al riconoscimento di idoneità rilasciato dall'ordinario diocesano competente per territorio ed all'intesa con il medesimo ordinario.”
Questo significa che sicuramente non è possibile passare su altro insegnamento.
Quanto poi alla seconda domanda la risposta è positiva perché lo prevede il CCNL.

Vai a "Domande e Risposte"