Diritto Canonico
- Autore:
Domanda
Gent.mo prof. Incampo,
approfittando della sua competenza le porgo alcuni quesiti a cui spero trovi il tempo di rispondere appena le sarà possibile.
Scorrendo l'elenco dei titoli validi per il concorso ad idr nell'allegato dell'intesa miur-cei sull'insegnamento della religione cattolica, ho trovato certamente la pontificia Università lateranense, ma non la facoltà di diritto canonico, soltanto teologia (sono laureato anche in giurisprudenza a ***).
1) sono a chiederle, scusandomi per l'ignoranza al riguardo, se potesse gentilmente farmi sapere da quando la licenza in diritto canonico non è più spendibile per l'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado (non riesco a carpirne il motivo, mi perdoni).
2) questo anche perché sono incaricato annuale dal 2006-2007 (15° anno d'insegnamento in varie scuole superiori del ***), ricostruzione di carriera già ottenuta solo che attualmente svolgo incarico annuale part-time a tempo determinato ovviamente. Nel cedolino ho cl/fascia 9, potrei chiedere la 10 visto che non ho orario cattedra? (per motivi di assistenza familiare non riconducibili al covid ...per ora).
3) per il concorso di cui è stata concordata la messa in atto, se non verrà inserita nell'elenco degli istituti abilitanti, la facoltà in jure canonico della pul, presumo che non potrò partecipare, oppure saprebbe dirmi se fosse possibile per uno nella mia situazione parteciparvi?
4) nel caso non fosse in preparazione un concorso strordinario magari per chi non può partecipare al concorso presumo ordinario, sarà possibile per me continuare ad insegnare come ho fatto negli ultimi 15 anni?
Consapevole della pesantezza della mia mail, sono a scusarmi per averle scritto forse preferendo una serie di quesiti invece di un quesito per volta magari diluiti nel tempo, e conscio del fatto che per lei sia sicuramente un periodo intenso, la saluto con stima .
Risposta
Relativamente alla prima domanda ti rispondo che già con una circolare interna della CEI si escludeva tale titolo, Diritto Canonico, dall’insegnamento.
L’Intesa ultima lo ha ufficializzato.
Quanto poi alla seconda domanda ti ricordo che puoi stare tranquillo, perché hai sempre insegnato con questo titolo.
Relativamente alla terza domanda ti ricordo che sicuramente potrai concorrere.
Quanto poi all’ultima domanda ti confermo che hai i titoli sia per continuare insegnare che per fare il concorso.