Insegnare religione nella propria classe

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buonasera la domanda che rivolgo è se un’insegnante di classe della scuola primaria che ha l’incarico dall’ufficio scuola di insegnare irc nella propria classe (oltre ad insegnare altre materie) può essere incaricato dal dirigente ad insegnare irc in un’altra classe, facendo in questo modo 4 ore irc sulle 22 ore.
Pongo questa domanda in quanto nel mio istituto le ore irc sono state assegnate in questo modo invece che darle a insegnanti con titolo di laurea in scienze religiose.
In molte scuole si continua nella logica di assegnare le ore irc a colleghe non laureate in issr ma semplicemente diplomate nelle scuole magistrali che non fanno alcun corso di aggiornamento né tantomeno svolgono le attività irc in classe.
Mi chiedo se queste insegnanti non potrebbero invece essere incaricate in altro modo all’interno dell’organico dell’istituto visto la mancanza di supplenti o essere assegnatari di ore di alternativa … o questa scelta diventa soltanto una scorciatoia per non fare le mense o altro all’interno dell’istituto.
Cordialmente.

Risposta



Ti ricordo che la norma prevede che poter insegnare religione nella propria classe il maestro deve essere idoneo e disponibile.
Inoltre il DPR 202/90 afferma che si può insegnare religione cattolica solo nella propria classe.