Condividi:

Sarei interessata a diventare insegnante di religione

Domanda



Buongiorno, mi chiamo *** e sono laureata in scienze dell'educazione vecchio ordinamento. Sarei interessata a diventare insegnante di religione. Chiedo gentilmente se sapete indicarmi il percorso da seguire.
Grazie per la cortese attenzione.

Domanda



L’insegnamento della religione cattolica è un insegnamento concordatario, per cui alcune procedure sono differenti dagli altri insegnamenti.
Questo significa che per insegnare detta disciplina non è sufficiente il solo titolo di studio, che potrai conseguire presso un ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose), ma è anche importante avere un decreto d’idoneità all’insegnamento della religione cattolica rilasciato dal proprio Ordinario diocesano competente per territorio.
L’insegnante di religione, infatti, è un mandato, cioè è una persona che deve possedere tra i requisiti anche quelli previsti dal Codice di diritto Canonico.
Al numero 804 di tale Codice leggiamo infatti che “l’Ordinario del luogo si dia premure che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica”.
Questo significa che l’insegnante di religione cattolica verrà individuato dall’Ordinario diocesano.

Vai a "Domande e Risposte"