Procedura scelta IRC
- Autore:
Domanda
Buona sera professor Incampo, sono un'insegnante di Religione del Liceo
delle Scienze Umane di ***, le scrivo per chiederle un parere esperto a proposito di un problema emerso a scuola giovedì scorso.
Entrata in una quinta, che ho conosciuto l'anno scorso, alcune alunne mi hanno chiesto se fossi informata del fatto che c'erano dei nuovi Non Avvalentesi nella classe. Mi hanno detto che prima dell'inizio della scuola, quindi a settembre, due alunne si sono recate presso la Segreteria della scuola chiedendo il modulo e riconsegnandolo firmato con la scelta di Non Avvalersi. Dopo di loro, altre alunne hanno fatto lo stesso, in tutto sei alunne. A parte il grande dispiacere per la notizia, per il rapporto di stima e di fiducia costruito e anche se hanno detto che la loro decisione non riguarda l'insegnante, ho avuto il dubbio che la cosa non fosse corretta dal punto di vista legale, sapevo che la scelta di Avvalersi/Non Avvalersi della Religione Cattolica avviene al momento dell'iscrizione, e il cambio della scelta deve avvenire al momento dell'iscrizione all'anno successivo, cioè a gennaio/febbraio.
Non sapendo a chi rivolgermi, ho pensato di chiedere a lei un consiglio, poiché ascoltando il suo intervento l'anno scorso presso l'Istituto di Scienze Religiose di ***, ho colto la sua disponibilità e la sua preparazione in materia.
Le chiedo se la procedura risulta regolare e nel caso non lo sia, come io debba muovermi.
Scusandomi per il disturbo, la ringrazio moltissimo per l'attenzione, e nel caso non fossi stata chiara nell'esporre il problema, sarei grata di rispondere ad eventuali domande di chiarimento.
Risposta
Hai perfettamente ragione!
Il punto 2.1 lettera b del DPR 175/12 recita così: “la scelta operata su richiesta dell'autorità scolastica all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui e' prevista l'iscrizione d'ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica;”
Questo significa che la scuola non ha operato come la scuola prevede.
Io avviserei l’ufficio scuola diocesano e l’Ufficio Scolastico Regionale.