N27 e ricostruzione di carriera
- Autore:
Domanda
Buonasera, lavoro nella segreteria di una scuola e mi trovo a dover predisporre tre contratti di Religione Cattolica a tre docenti che pur avendo i requisiti per la Ricostruzione di carriera non hanno ancora provveduto a farne richiesta, anzi mi hanno gia comunicato che presenteranno domanda in questo anno scolastico alla mia scuola. Il nostro sistema SIDI attribuisce ai docenti IRC con incarico annuale (al 31/08) due tipologie di nomine cui naturalmente corrispondono due diversi trattamenti economici - N05 e N27. Il MIUR con la Faq nr. 41 che allego indica quando usare il codice N05 e quando N27 ma mi rimane il seguente dubbio: Tutte e tre le docenti pur non avendo ancora richiesto la ricostruzione di carriera ne hanno diritto, quindi io dovrei stipulare tre contratti utilizzando il codice N05 ma altre scuole ho visto che utilizzano il codice N27.
Secondo Voi quale codice dovrei usare?
Grazie mille.
Risposta
Hanno fatto bene le altre scuole ad attribuire il codice N27, perché non hanno il decreto di ricostruzione di carriera vistato dalla Ragioneria Provinciale Territoriale.
Infine ti faccio notare che la ricostruzione può avvenire solo a domanda del docente, così come prevede l’ultimo comma dell’articolo 53 della Legge 312/80 che così afferma: “ Ai docenti di religione dopo quattro anni di insegnamento si applica una progressione economica di carriera con classi di stipendio corrispondenti all'ottanta per cento di quelle attribuite ai docenti laureati di ruolo, con l'obbligatorietà di costituzione e accettazione di posto orario con trattamento cattedra.”