Condividi:

Pensione

Domanda



Ho avuto il primo incarico annuale (secondaria 1 grado) nell’as 1984/85, poi (dopo aver insegnato lettere nella scuola cattolica l.r.) un altro nell’as 1994/95 (liceo) infine dal 1997/98 e 1998/99 secondaria 1 grado e dal 1 settembre 1999 ad oggi in Istituti di 2 grado senza interruzioni. Quindi stabilizzata dal 1999.
Ho superato l’unico concorso per irc e sono di ruolo dal 1 settembre 2005. Nel cedolino di stipendio è sempre risultato che sono in regime TFS.
Ora, nella comunicazione INPS pervenutami leggo che mi viene conferita la pensione di vecchiaia con il sistema MISTO.. quindi TFS poi TFR. Ma non doveva rimanere sempre TFS?
Noi docenti di religione entrati in ruolo a seguito di concorso abbiamo perso il TFS e siamo entrati in regime TFR? Mi era stato detto che non cambiava nulla, ora non capisco. Può cortesemente darmi una risposta in merito?
La ringrazio tantissimo, con immensa gratitudine per una presenza di disponibilità e servizio per noi irc che mi ha accompagnata in questi anni dandomi sicurezza e incoraggiamento. Senza di lei e della possibilità di chiedere chiarimenti… non so come avrei fatto! Quindi GRAZIE ancora!
Cordiali saluti.

Risposta



Per prima cosa che dal 1° gennaio 1996 la pensione viene calcolata interamente secondo il metodo contributivo .
Prima di quella data invece veniva calcolo lata col il metodo retributivo, molto più vantaggioso.
Questo significa che tutti i lavoratori che hanno un’anzianità contributiva precedente al 1996 e una successiva si applica il sistema misto.

Vai a "Domande e Risposte"