Esami di idoneità
- Autore:
Domanda
Buonasera,
sono docente di IRC in una scuola superiore. In 3 delle mie classi 5^ sono stati inseriti candidati privatisti per l’esame di Stato. In questi giorni si stanno svolgendo gli esami preliminari per l’ammissione all’Esame di Stato.
Il docente di IRC deve fare l’esame ai candidati? E’ tenuto ad essere presente allo scrutinio di ammissione ai candidati privatisti?
C’è una normativa di riferimento… ho cercato, ma mi sembra tutto molto confuso…
Grazie mille.
Risposta
Degli esami di idoneità si occupa l’Ordinanza Ministeriale numero 128 del 14 maggio 1999 e precisamente l’articolo 10 intitolato “Esami di idoneità. Commissioni giudicatrici.”
Il comma 1 recita: “La commissioni giudicatrici sono costituite a norma dell’articolo 198, comma 1,del D. L.vo 16 aprile 1994, numero 270”.
Il comma 1 del D. L.vo 16 aprile 1994 così recita: “La commissione per gli esami di idoneità e per gli esami integrativi è nominata dal preside ed è composta di docenti della classe cui il candidato aspira e di un docente della classe immediatamente inferiore, in modo da rappresentare le materie comprese nel programma d’esame”.
Non essendo l’IRC materia d’esame, l’insegnante di religione non può essere nominato nella suddetta commissione.