Concorso e trasferimento
- Autore:
Domanda
Egregio professore,
sono un'insegnante di Religione Cattolica della diocesi di ***. Ho un incarico annuale presso la scuola secondaria di primo grado da 5 anni. Non sono originaria di *** e ho fatto domanda di insegnamento presso le diocesi di Trento e Bolzano perché è mio desiderio trasferirmi, anche se questo significa ricominciare dall'inizio. Come funziona l'inserimento nella scuola in queste diocesi (in quanto provincia autonoma, ad esempio, ho capito che non esiste la figura dell'incaricato annuale)?
Inoltre, vista la possibilità futura di un nuovo concorso per i docenti di religione, vorrei sapere: "Posso fare domanda di concorso presso una diocesi diversa da quella presso cui ho acquisito l'idoneità, e nel mio caso ***?" e ancora: "Per la provincia di Trento e di Bolzano viene normalmente indetto un concorso a parte?"
Grazie per la sua cortese disponibilità, spero riesca a chiarire i miei dubbi.
Cordiali saluti.
Risposta
Per prima cosa chiariamo che per partecipare al concorso è indispensabile oltre al titolo di qualificazione professionale anche la certificazione di idoneità.
La domanda per partecipare al concorso si può presentare in una sola diocesi.
Detto questo aggiungo che se vuoi insegnare in quelle diocesi devi necessariamente conseguire l’idoneità dell’Ordinario del luogo.