Condividi:

Scuola dell’infanzia: quante ore settimanali?

Domanda



Gentilissimo prof. Incampo, sono docente di ruolo su infanzia primaria dal 2007. Quest'anno scolastico passato, 2016/17 è stata soppressa una scuola primaria, e ho perso 6 ore.
Il direttore dell'ufficio scuola mi ha aggiustato la nomina dandomi 18 nella primaria (2 paesi), più 2 ore di programmazione, 3 ore all'infanzia e una a disposizione.
Il segretario dell’istituto presso il quale ho avuto la nomina mi ha fatto notare che devo avere 25 ore altrimenti non è possibile fare la nomina e dovranno segnalare al ministero del tesoro che devono decurtarmi 1/25simo dallo stipendio. Cioè l’ora che dicono mancare. È proprio così? Qual'è la normativa in proposito? Come posso agire prima che facciano pasticci con lo stipendio?
La ringrazio infinitamente se potrà farmi avere una risposta il prima possibile. Grazie ancora per il suo impagabile lavoro per noi Idr. Grazie di cuore

Risposta:



La nota ministeriale numero 14496 del 17 luglio 2007 inviata alle Direzioni regionali afferma: “Con l’occasione si ritiene opportuno ribadire quanto disposto dall’articolo 26 comma 5 del CCNL 24 luglio 2003, nella parte in cui si prevede che nella scuola dell’infanzia l’attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali: non potranno essere attribuite, in tale ordine di scuola nomine con orario inferiore a tale limite.”
Questo significa che l’Insegnante di Religione di ruolo della scuola dell’infanzia sarà obbligatoriamente destinatario di un contratto di lavoro a tempo indeterminato di 25 ore settimanali.
Sarà il Dirigente scolastico ad utilizzare l’IdR di ruolo per 24 ore settimanali di insegnamento in 16 sezioni e utilizzarlo anche per la restante ora per le necessità scolastiche (accoglienza, mensa, dopo mensa, ecc. ecc.)
In caso di composizione di cattedre miste, cioè scuola dell’infanzia e scuola primaria, bisognerà fare attenzione affinché agli IdR destinatari di tali contratti vengano date non meno di 24 ore settimanali e non più di 25 ore settimanali.
Ti propongo una tabella dei casi previsti
http://www.culturacattolica.it/irc/irc/2013/05/17/cattedre-miste

Vai a "Domande e Risposte"