Avrei gentilmente bisogno di alcuni chiarimenti ...
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Salve. Avrei gentilmente bisogno di alcuni chiarimenti rispetto la mia posizione.
Insegnante irc nella scuola secondaria di I e II grado
Anno conseguimento titolo 2014 (vecchio ordinamento - durata 4 anni) 2014/15 incarico annuale ore 11
2015/16 incarico annuale ore 10 + 5 (distacco collega collaboratore preside) - 1 contratto X 10 ore dal 01/09 al 31/08; 1 contratto X 5 ore dal 19/09 al 31/08 2016/17 incarico annuale ore 13
In quale anno Scolastico potrò fare domanda per la ricostruzione di carriera?
Insegno dal 2001 ma ho avuto la cattedra completa solo per cinque anni. Non ho mai chiesto la riduzione oraria, ma di fatto mi è sempre stata data.
Vorrei sapere se pur non essendo di ruolo, ho dei diritti rispetto a chi è arrivato solo da qualche anno (4 X l'esattezza - con e senza titolo)?
Un ultimo quesito?
Può un dirigente telefonare o aspettare all'entrata della scuola un docente, X dirgli che, essendo la classe in gita scolastica e/o uscita didattica con altro docente, può tranquillamente andarsene a casa per poi recuperare le ore che non ha fatto?
Se la classe e' fuori dalla scuola per motivi didatti o viaggi d'istruzione, un dirigente può far recuperare quelle ore al l'insegnante che è in servizio in quelle ore ed in quei giorni in cui i ragazzi non ci sono?
Perche' questa sinceramente non mi era mai capitata... grazie se vorrà rispondermi.
Risposta
Relativamente alla prima domanda, cioè alla possibilità di far domanda di ricostruzione di carriera, ti faccio notare che questo beneficio spetta solo a che ha svolto almeno quattro anni con titolo.
Dalla domanda mi par di capire che questo è solo il terzo anno, quindi dovrai aspettare almeno altri due anni.
Quanto hai diritti, tu sei destinatario di tutti i diritti e doveri di un incaricato annuale.
Relativamente all’ultima domanda ti faccio notare che il comportamento del Preside non è stato corretto, perché tu se non segui a classe durante il viaggio d’istruzione, quel giorno devi essere a scuola e a disposizione.