Condividi:

Sono una giovane laureata in Scienze del Servizio Sociale

Fonte:
CulturaCattolica.it

Domanda


Gentilissimo Nicola Incampo,
sono una giovane laureata in Scienze del Servizio Sociale e vorrei avere delucidazioni per accedere all'insegnamento della Religione Cattolica presso le Scuole dell'infanzia e primaria. Devo frequentare di nuovo l'università? O basta frequentare un corso presso gli istituti di Scienze Religiose? Ho visto che dal 2017 cambiano le disposizioni in materia di insegnamento della Religione e infatti vorrei capire come fare in questo periodo transitorio. Ho un diploma di Ragioniere, una laurea di primo livello in Servizio Sociale (come le dicevo prima) e una specialistica in Management dei Servizi Sociali!
In attesa di una sua risposta, porgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Risposta


Se vuoi insegnare religione cattolica devi necessariamente conseguire la laurea magistrale in Scienze Religiose.
Ti ricordo però che l’insegnamento della religione cattolica è un insegnamento concordatario, per cui alcune procedure sono differenti dagli altri insegnamenti.
Questo significa che per insegnare detta disciplina non è sufficiente il solo titolo di studio, che potrai conseguire presso un ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose), ma è anche importante avere un decreto d’idoneità all’insegnamento della religione cattolica rilasciato dal proprio Ordinario diocesano competente per territorio.
L’insegnante di religione, infatti, è un mandato, cioè è una persona che deve possedere tra i requisiti anche quelli previsti dal Codice di diritto Canonico.
Al numero 804 di tale Codice leggiamo infatti che “l’Ordinario del luogo si dia premure che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica”.

Vai a "Domande e Risposte"