Stiamo aspettando il DPR
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Gentile prof. Incampo,
la seguo con grande interesse quotidianamente su questa rubrica. Grazie.
Con la presente faccio riferimento ad una sua risposta circa l'avvenuta equipollenza dei titoli di laurea triennale in scienze religiose e laurea magistrale.
Da quello che ci hanno detto in facoltà teologica non essendo ancora concluso il processo di Bologna, tali titoli non sono riconosciuti dallo Stato italiano, se non strettamente per insegnare religione nelle scuole di ogni ordine e grado.
Gli unici titoli ad avere pieno riconoscimento sono il Baccalaureato, la Licenza e il dottorato in Teologia o Sacra Scrittura.
La mia domanda quindi è la seguente: se le risulta diversamente, quali sono le sedi per poter ottenere un riconoscimento anche per iscritto? Un mio collega di religione in possesso del baccellierato, a suo tempo, si recò presso la segreteria di stato vaticana nella prima sezione inviando poi tutti i documenti presso il ministero dell'istruzione. Anche noi quindi in possesso di laurea triennale o magistrale in scienze religiose dobbiamo adire nelle varie sedi di Nunziatura apostolica in Italia o alla segreteria di stato o alla Congregazione dell'educazione cattolica per il riconoscimento del nostro titolo?
Grazie fin d'ora della risposta che vorrà fornirmi
Con cordialità.
Risposta
La laurea magistrale in scienze religiose sarà riconosciuta come equipollente a laurea civile.
Stiamo aspettando il DPR.
Al momento lo Stato riconosce solo la Licenza e il dottorato in Teologia o Sacra Scrittura.