Condividi:

Pochi giorni fa ho chiamato l'INPS ...

Fonte:
CulturaCattolica.it

Domanda


Buongiorno Professore,
sono un docente di religione con incarichi annuali consecutivi da nove anni. Pochi giorni fa ho chiamato l'inps di *** e ho chiesto loro informazioni su mutui e prestiti. Mi hanno risposto che non posso accedere ad un mutuo non essendo a tempo indeterminato e nemmeno ad un prestito pluriennale. Posso solamente accedere a prestiti estinguibile nell'arco di tre anni.
Cosi mi sono rivolto a società finanziarie convenzionate inpdap. Una di queste società è disposta a finanziarmi un prestito di 10 anni solo se io dimostro che il rapporto lavorativo con la diocesi è a tempo indeterminato. Ho spiegato loro che l'ufficio scuola della diocesi propone alla scuola l'incarico ma che non dipendo dalla diocesi a tempo indeterminato nonostante sono nove anni che insegno. E' giusta o sbagliata? La società finanziaria insiste nel dire che la curia dovrebbe rilasciarmi un documento che attesti il rapporto lavorativo a tempo indeterminato.
Grazie della risposta.

Risposta


Oltre a quello che hai già detto, io allegherei alla domanda quanto riportato nel comma 5 dell’articolo 40 del CCNL comparto scuola e cioè “Gli insegnanti di religione cattolica sono assunti secondo la disciplina di cui all'art. 309 del D.lgs. n. 297 del 1994, mediante contratto di incarico annuale che si intende confermato qualora permangano le condizioni ed i requisiti prescritti dalle vigenti disposizioni di legge.”

Vai a "Domande e Risposte"