Timbrare il cartellino: è cambiato qualcosa?
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Gentile dott. Incampo,
periodicamente questi DS e loro DSGA oberati di tanto lavoro usurante e stressati dal convocare inutili collegi docenti, firmare circolare, fare passerelle con i politici indigeni per un piatto di lenticchie in più o prebende, tirano fuori la storia della presenza certificata del rilevamento elettronico con badge obbligatorio per noi Docenti...si trastullano con così poco, bontà loro!
Ero a conoscenza, le norme obbligavano solo il personale ATA verso tale adempimento. Che lei sappia è cambiato qualcosa dall'ultima mia (periodica) battaglia in merito? Se così fosse (a mia insaputa mi prometto di frustarmi
con il cilicio per espiare tale mancanza) potrebbe gentilmente citarmi fonti o indicarmi come rispondere senza incorrere a sanzioni disciplinari verso tale provvedimento annunciato in pompa magna con una circolare?
Il CCNL tematizza l'obbligo di giungere in classe almeno 5 minuti prima è cambiato qualcosa?
Il DS può verificare tale adempimento facendo il piantone davanti al cancello e sanzionare tale infrazione, con ammonimenti, richiami scritti /verbali, anche se i tanti ruffiani, membri (?) categoria e personale ATA sono pronti a collaborare facendo la spia.
Le chiedo, quando si accompagnano le scolaresche in visita guidata di un giorno dalle '06.00 alle 19.00 / 20.00 elemosinando il pranzo tutte le ore straordinarie chi le paga?
Tali DS coadiuvati dai cervelloni dei DSGA, ritengo siano ridicoli e miserrimi, solo per usare eufemismi di stampo caritatevoli, misericordiosi e
Cristiani. Volentieri attendo sue indicazioni, puntuali e precise come suo solito. La ringrazio cordialmente.
Carissimo Nicola,
come stai? Scusa lo sfogo, sapendo che anche DS e DSGA leggono il tuo sito e non potendole riferire di persona, mi triterebbero...affinché possa essere anche da sprone verso altri colleghi/e.. la nostra categoria pecorona non fa nulla per obiettare. Ti allego la circolare del nuovo DS (sicuro manterrai la massima riserva) ha vinto il concorsone due anni fa.
Sono molto esasperato, prega anche per me affinché riesca a trovare un'alternativa valida per poter aspirare di lasciare questo mondo amebico e demenziale!
Un abbraccione e grazie.
Risposta
Per prima cosa chiariamo che non esiste ad oggi nessuna norma di legge o regolamento che obblighi il personale docente a timbrare il cartellino per la rilevazione per l’orario di servizio.
Il CCNL 2003 prevede la timbratura del cartellino con sistemi informatici o automatici solo per il personale ATA.
La questione è stata affrontata più volte in sede di contenzioso fino alla Cassazione e tutte le sentenze hanno confermato la non obbligatorietà della timbratura del cartellino da parte del personale docente. (Cfr. Decisione della Corte di Cassazione – sezione Lavoro – numero 11025 – del 12 maggio 2006 – Presidente Mileo, Relatore De Matteis)
Dal momento in cui non sei obbligato a tale adempimento, ti consiglio di fare rimostranza al Dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 17 delle Legge numero 3 del 1957 (TU degli Impiegati Civili dello Stato) tuttora vigente.
Questo significa che se il tuo Dirigente continuerà ad imporre con ordini di servizio un adempimento illegittimo, potrai tutelare i tuoi diritti in sede giurisdizionale mediante ricorso al Giudice del lavoro previo tentativo obbligatorio di conciliazione ai sensi dell’articolo 65 e seguenti del Decreto Legislativo 165/01.
Ti consiglierei di portare a conoscenza del tuo Dirigente Scolastico la sentenza sopraccitata.
La portata della Sentenza è bene che venga fatta conoscere anche alla RSU.