Religione e insegnamento di sostegno
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Gent.mo prof.
volevo sapere se per chi insegna Religione nelle scuole Medie e Superiori è possibile accedere alle graduatorie per insegnanti di sostegno. Io ho il baccellierato in Teologia, ho fatto supplenze di religione in alcune scuole superiori della mia città e da due anni sto lavorando come educatore scolastico con ragazzi con handicap in una scuola media.
Chiedevo se era possibile, secondo lei, partecipare ai corsi che abilitano all'insegnamento del sostegno (nel bando di concorso fra i titoli di studio c'è il conservatorio, l'isef, ma non c'è nulla che riguardi gli insegnanti di religione!). Oppure chiedevo se era possibile iscriversi, col fatto che sono insegnante di religione, alle graduatorie per insegnanti di sostegno.
Attendo fiducioso una sua risposta,
Cordiali saluti.
Risposta
Per prima cosa chiariamo che l’insegnante di sostegno è un docente in possesso di titoli validi per l’insegnamento: diploma ISEF, laurea, e inoltre deve essere in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento degli alunni portatori di handicap, titolo che viene rilasciato dalle università dopo due anni di frequenza di apposito corso di studi.
Dal momento che non possiedi, in quanto insegnante di religione, i titoli previsti dalla normativa vigente, non potrai né fare l’insegnante di sostegno, né aspirare alla frequenza dei suddetti corsi.