Dottore
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Mi chiamo *** irc nella scuola statale primaria, sono in possesso sia del titolo triennale in scienze religiose e sia del magistero in scienze religiose quinquennale (anno conseguimento 1990). Vorrei sapere se i titoli in mio possesso mi danno il titolo di Dottore. Vorrei anche se sì, quale dei due dà il titolo di dottore.
Tanti auguri per un felice natale,
Saluti.
Risposta
Ti faccio notare che il Consiglio Permanente della CEI in occasione dei lavori della 59^ Assemblea Generale dei Vescovi italiani ha deliberato che il titolo accademico conferito dagli ISSR riconosciuti rilasciano il titolo di laurea in Scienze religiose alla fine del triennio e laurea magistrale in scienze religiose alla fine del biennio di specializzazione.
Allo scrivente risulta che è ancora in vigore il Decreto Ministeriale numero 270 del 2004 che attribuisce il titolo di dottore a chi ha ottenuto il diploma universitario di primo grado, in pratica la laurea triennale.
Infatti il comma 7 del Decreto Ministeriale numero 270 del 22 ottobre 2004 recita così: “A coloro che hanno conseguito, in base agli ordinamenti didattici di cui al comma 1, la laurea, la laurea magistrale o specialistica e il dottorato di ricerca, competono, rispettivamente, le qualifiche accademiche di dottore, dottore magistrale e dottore di ricerca. La qualifica di dottore magistrale compete, altresì, a coloro i quali hanno conseguito la laurea secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509.”