Condividi:

Scusami ancora

Fonte:
CulturaCattolica.it

Domanda


Scusami ancora, gentilissimo collega, riguardo alla tua risposta in oggetto, la D.S (interpellata ieri) mi ha detto che non si può frantumare una cattedra per darne una parte ad un insegnante di ruolo dello stesso Istituto (fino ad un massimo di 24 ore). Ciò si può fare solo con gli spezzoni di cattedra presenti in quell'Istituto (ad esempio se si assenta un docente che aveva solo 6 ore in quell'Istituto: quelle 6 ore si possono dare ad un docente di ruolo di quell'Istituto). Confermi questa impostazione della Dirigente Scolastica? Per brevità copio e incollo la mia domanda e la tua risposta:
Domanda
Gentilissimo Nicola, sono un idr di ruolo della secondaria superiore. Sono anche iscritto nella graduatoria ad esaurimento di italiano (classe A050). Nella mia scuola, quest’anno, si assenterà una collega di italiano fino a dicembre e io potrei prendere tre delle sue ore (quindi avrei 21 ore settimanali: 18 di irc e 3 di italiano). Vorrei chiederti: 1) Posso prendere quelle tre ore? - 2) quelle tre ore mi darebbero punteggio per la graduatoria ad esaurimento di italiano? – 3) ogni volta che manca un insegnante di italiano per più di 15 giorni, posso chiedere di prendere la supplenza di un paio d’ore della sua cattedra (al fine del punteggio della graduatoria ad esaurimento)?
Grazie.
Risposta
La risposta è positiva a tutte le domande da te formulate.
Infatti nella stessa scuola sicuramente si possono accettare ore eccedenti l’orario cattedra fino a 24 ore settimanali.
Il DPR 399/88 che prevedeva la possibilità di poter insegnare per 24 ore nella stessa scuola non è stato mai caducato.
Si possono accettare ore di completamento in altre scuole fino ad un massimo di 18 ore settimanali.

Vorrei capirci qualcosa in questa situazione perché non si tratta solo di una supplenza ma di una serie di possibilità che non vorrei trascurare. Per questo ti chiedo un supplemento di attenzione e ti ringrazio di cuore.

Risposta


Ho scritto che puoi tranquillamente accettare supplenze nella stessa scuola.
Naturalmente se hai i titoli.

Vai a "Domande e Risposte"