Se mi ammalo di Sabato il mio medico…
- Autore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Buongiorno, una collega mi ha chiesto:
Salve se mi ammalo di Sabato il mio medico mi ha detto che lui sabato non può fare l’invio telematico all’inps on line per giustificare la malattia in quanto il suo pc proprio non glielo permette di fare mi ha detto che mi devo rivolgere alla guardia medica che però questa guardia medica non può fare il certificato on line all’inps come si fa?? cosa devo fare?? Il dottore ha detto che il certificato non può nemmeno essere retrodatato es. non mi può giustificare lunedì assenza del sabato.. so che se non l’inps non riceve questo certificato in 24 h si rischia in quanto non è assenza giustificata.
Che si fa in questi casi?
Risposta
Non compete al dipendente la trasmissione del certificato medico on line.
Pertanto è il medico curante che ha l’obbligo di effettuare questa operazione all’inps.
Se il suo pc non è in grado di poterla effettuare di sabato potrà provvedere all’inoltro del certificato il lunedì mattina con decorrenza sabato.
Non è pensabile che il dipendente non possa ammalarsi di sabato in quanto la malattia non capita a richiesta, né il dipendente può essere penalizzato per motivi connessi alla capacità del medico di trasmettere il certificato on line.
Diversamente opinando si verificherebbe che nessun dipendente pubblico potrebbe mai ammalarsi di sabato, il che mi pare assurdo.