Condividi:

Stiamo compilando le domande…

Domanda


Gentile professore Incampo, stiamo compilando le domande delle graduatorie ad esaurimento ed ancora non si sa con certezza se il servizio di religione cattolica verrà valutato. Come usiamo fare noi inseriamo “tutto ciò che abbiamo”, poi sarà chi di dovere a valutarlo o no. Comunque si potrebbe sollecitare il ministro a far seguire al suo impegno verbale qualcosa di scritto così stiamo tutti più tranquilli? Se lei può... Grazie.

Risposta


Relativamente alla validità degli anni utili nella formulazione delle graduatorie ad esaurimento, il Ministero con nota protocollo numero 5485 del 19 marzo 2007, avente per oggetto: Aggiornamento ed integrazione delle graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo per il biennio 2007/2009 - D.D.G. 16 marzo 2007, tra l’altro ribadisce chePer la I e la II fascia e per le graduatorie di strumento musicale nella scuola media restano in vigore, rispettivamente, le tabelle approvate con D.M. n. 11/02 (allegato 1) e la tabella di cui al D.M. n. 123/2000 (allegato 3).
Al punto B 3 a) dell’Allegato 1 così leggiamo: “E’ valutabile il solo servizio prestato con il possesso del titolo di studio, prescritto dalla normativa vigente all’epoca della nomina, e relativo alla classe di concorso o posto per il quale si chiede l’inserimento in graduatoria”.
Questo sembrerebbe escutere il servizio di IRC, però la nota numero 6 (note al punto e) titoli di servizio) dell’allegato A del Decreto Ministeriale numero 201 del 25 maggio 2000 (Regolamento supplenze) recita testualmente: “Il servizio relativo all’insegnamento della religione cattolica o quello relativo alle attività sostitutive dell’insegnamento della religione cattolica è valutato come servizio di seconda fascia.”
Questo significa che, a parere dello scrivente, il servizio IRC dovrebbe essere preso in considerazione.
Noi continueremo a fare la nostra parte, perché il servizio di IRC venga riconosciuto come tutte le altre discipline.

Vai a "Domande e Risposte"