Condividi:

Obblighi del supplente temporaneo

Domanda


Approfitto nuovamente della sua preziosa opera di consulenza per chiederLe quali sono gli obblighi di servizio dei supplenti nella scuola primaria. Es.: supplente nominata per 3 gg.(lun. mar. e merc.) su una classe prima, deve: lun. 4 ore frontali + 3h. programm. bim. mar. mensa e 2ore frontali + coll. doc. straordinario. merc. 4 ore frontali + compresenza 2 ore pomeridiane. Ma sono tutti obblighi di servizio. Grazie per la sollecita e competente risposta.

Risposta


Il supplente temporaneo assume tutti gli oneri di servizio per le giornate di sostituzione previste dall’orario settimanale.
Questo significa che se nel giorno della sostituzione il titolare aveva obblighi di servizio, per esempio 4 ore frontali, il supplente è tenuto a svolgere le 4 ore di lezione frontali.
Se invece, oltre alle 4 ore di lezione, il titolare era impegnato anche in ore funzionali all’insegnamento, 3 ore programmazione ad esempio, le stesse ore devono essere svolte dal supplente.
Questo significa che il docente nei giorni che è stato chiamato a sostituire il titolare dovrà “essere impegnato nello stesso orario di servizio previsto per il titolare”
In conclusione: il supplente subentra in toto agli obblighi del titolare previsti per il giorno e/o i giorni di supplenza.
Ti ricordo che fare l’insegnante non significa fare solo lezione, in quanto esistono anche le attività funzionali all’insegnamento, quale parte integrante del contratto di lavoro.

Vai a "Domande e Risposte"