Cattedre scuola primaria e dell’infanzia
- Curatore:
- Email:
Domanda
Gent.ssimo Prof. Incampo le scrivo ancora per la questione delle cattedre miste. Nel mio circolo ci siamo due IdR, entrambe immesse in ruolo nella scuola primaria; avendo perso 6 ore a causa di un accorpamento di plessi, l’Ordinario diocesano ci ha proposto cattedre miste: scuola primaria e dell’infanzia così formate: 20 ore Primaria + 2 Prog + 3 Infanzia per un totale di 25 ore 18 Primaria + 2 Prog. + 4.30 Inf. per un totale di 24.30 ore Il Dirigente scolastico sostiene che il nostro monte ore totale non può superare le 24 ore essendo titolari nella scuola primaria. Come ovviare il problema... ma soprattutto c’è una legge che regolamenta tutto ciò? Ho letto da qualche parte su internet, ma non ricordo dove, che in questi casi bisogna stare un’ora a disposizione piuttosto che superare l’orario cattedra. Per es. fare: 18 primaria + 2 Prog + 3 Inf + 1 a disposizione. Mi può fornire qualche indicazione? Gliene sarei molto grata. La ringrazio per la sua disponibilità... la sua rubrica è molto interessante... è sempre aggiornata e noi IdR la seguiamo con molto interesse...
Risposta
L’Ordinario diocesano ha operato bene, perché è vero che l’orario settimanale per la scuola primaria è di 24 ore, ma è altrettanto vero che cattedre di scuola dell’infanzia sono di 25 ore settimanali.
Questo significa che un insegnante che insegna nei due segmenti scolastici non potrà fare meno di 24 ore settimanali e non più di 25 ore settimanali.