Circolare numero 85/04
- Curatore:
- Email:
Domanda
Chiedo delucidazioni sulla valutazione degli alunni del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Il problema maggiore riguarda la compilazione della scheda di religione. Potete inviare risposta all’indirizzo dell’ufficio scuola di *** cui mi sono rivolto. Grazie.
Risposta
In data 3 dicembre 2004 il MIUR ha emanato la Circolare numero 85 avente per oggetto: “Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado”.
Tra l’altro al comma B – intitolato Obiettivi e contenuti della valutazione, certificazione delle competenze, così leggiamo: “Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale:
Gli apprendimenti: riguardano i livelli raggiunti dagli allievi nelle conoscenze/abilità individuate negli obiettivi formativi formulati dai docenti per le diverse unità di apprendimento realizzate, e desunti, attraverso l’autonoma mediazione didattica dell’équipe dei docenti, dagli Osa (obiettivi specifici di apprendimento) delle Indicazioni nazionali.
Il comportamento dell’alunno: viene considerato in ordine al grado di interesse e alle modalità di partecipazione alla comunità educativa della classe e della scuola, all’impegno e alla capacità di relazione con gli altri, ecc.
Al fine di sostenere le istituzioni scolastiche e i docenti nel delicato compito di pervenire, nella loro autonomia, ad un’efficace valutazione dei propri alunni, nel rispetto delle finalità generali del nuovo sistema di istruzione, vengono individuate, a titolo esemplificativo, alcune specie di abilità desunte dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento delle Indicazioni Nazionali, che, poste in correlazione con le conoscenze, anch’esse desunte dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento, possono costituire la base di riferimento per la rilevazione dei livelli di apprendimento.”