Assemblee indette dalle RSU
- Curatore:
- Email:
Domanda
Carissimo professor Incampo, è da poco che navigo e ho scoperto le tue risposte direi perfette, ma soprattutto dette con chiarezza. E di questo ti ringrazio. Approfittando della tua competenza vorrei farti un quesito. Insegno in tre diverse scuole: un istituto professionale, un istituto tecnico ed un liceo scientifico; un uno di questi tre istituti e precisamente nell’istituto professionale lunedì 24 gennaio ci sarà un’assemblea sindacale indetta delle RSU, però lunedì 24 gennaio io sono in servizio presso il liceo scientifico. Io vorrei partecipare all’assemblea sindacale ma secondo il Dirigente del liceo scientifico lui non può concedermi le due ore di permesso per partecipare all’assemblea, perché assemblea non si tiene nella sua scuola. E’ possibile? Come posso fare? Grazie.
Risposta
Il comma numero 1 dell’articolo 8 del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale della
Scuola) 2003 recita: “I dipendenti hanno diritto a partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in idonei locali sul luogo di lavoro concordati con la parte datoriale pubblica, per n. 10 ore pro capite in ciascun anno scolastico, senza decurtazione della retribuzione.”
Questo significa che tu hai a disposizione ogni anno scolastico 10 ore per partecipare ad assemblee sindacali, quindi anche alle assemblee indette dalle RSU.
Essendo questo un diritto della persona, è sufficiente che tu faccia domanda al Dirigente scolastico del liceo scientifico allegando la fotocopia della circolare della scuola che ha indetto l’assemblea sindacale e questi sicuramente te la concederà.