Vale il servizio nelle scuole comunali?

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Sono una insegnante di religione in possesso del titolo in Scienze religiose conseguito nel 1999. Avendo insegnato negli anni 1992-2002 sia nella scuola comunale (7,30) sia nella scuola statale(7,30), poi dal 2002 al 2004 solo nella scuola statale (15 ore) vorrei sapere se posso partecipare al concorso riservato avendo saputo che sono validi anche gli anni insegnati nella scuola comune. Grazie.

Risposta




Il comma numero 1 dell'articolo 5 della legge numero 186 del 18 luglio 2003 recita: "Il primo concorso per titoli ed esami, intendendo per titolo anche il servizio prestato nell'insegnamento della religione cattolica, che sarà bandito dopo la data di entrata in vigore della presente legge, è riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano prestato continuativamente servizio per almeno quattro anni nel corso degli ultimi dieci anni e per un orario complessivamente non inferiore alla metà di quello d'obbligo anche in ordini e gradi scolastici diversi, e siano in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3, commi 3 e 4."
Le condizioni per partecipare al primo concorso sono:
1. Quattro anni continuativi di insegnamento di religione cattolica con orario non inferiore alla metà di quello d'obbligo, cioè almeno nove ore settimanali nella scuola media o media superiore o almeno dodici ore settimanali nella scuola materna o elementare;
2. Essere in possesso di uno dei titoli di qualificazione professionale previsti dall'Intesa;
3. Essere in possesso del decreto di idoneità non revocato rilasciato dall'Ordinario diocesano competente per territorio.
Per prima cosa chiariamo che il servizio prestato nelle scuole statali e in quelle paritarie, a partire però dall'anno scolastico 2000/01, è valido per poter partecipare al concorso.
Il servizio prestato presso ogni altra tipologia di scuola, quindi anche nelle scuole comunali, non consente la valutazione ai fini dell'accesso al concorso.
Tu quindi hai quattro anni consecutivi di insegnamento nelle scuole statali, ma non hai per tutti e quattro gli anni il requisito delle ore, poiché solo dal 2002 insegni per più di 12 ore settimanali.
Per tali ragioni, purtroppo, non potrai partecipare al concorso riservato.