Obiettivi specifici di apprendimento per l'IRC

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Approfondimenti - IRC"

Caro don Gabriele
ho mandato una richiesta attraverso il sito ma non ho ricevuto risposta. Chiedevo se si può avere il testo dei nuovi programmi di religione per la scuola primaria che la CEI ha proposto al Ministero. ciao fammi sapere.

Risposta:

Allego gli "Obiettivi specifici di Apprendimento per l'Insegnamento della Religione Cattolica" della scuola dell'infanzia e della scuola elementare che il 23 ottobre sono stati approvati d'intesa dal MIUR e dalla CEI.

Scuola dell'infanzia:

Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore.
2. Scoprire la persona di Gesù di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane.
3. Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell'amore testimoniato dalla Chiesa.

Scuola Primaria

Classe Prima:

a) Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini.
b) Gesù di Nazaret, l'Emmanuele "Dio con noi".
c) La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli

1. Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre.
2. Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua.
3. Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi.
4. Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio.

Classe Seconda e Terza:

a) L'origine del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni.
b) Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio.
c) La preghiera, espressione di religiosità.
d) La festa della Pasqua.
e) La Chiesa, il suo credo e la sua missione.

1. Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell'uomo.
2. Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative.
3. Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna.
4. Identificare tra le espressioni delle religioni la preghiera e, nel "Padre Nostro", la specificità della preghiera cristiana.
5. Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica.
6. Cogliere, attraverso alcune pagine degli "Atti degli Apostoli", la vita della Chiesa delle origini.
7. Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione (battesimo/confermazione/eucaristia) gli elementi che costituiscono la comunità cristiana.

Classe Quarta e Quinta:

a) Il cristianesimo e le grandi religioni: origine e sviluppo.
b) La Bibbia e i testi sacri delle grandi religioni.
c) Gesù, il Signore, che rivela il Regno di Dio con parole e azioni.
d) I segni e i simboli del cristianesimo, anche nell'arte.
e) La Chiesa popolo di Dio nel mondo: avvenimenti, persone e strutture.
1. Leggere e interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli.
2. Evidenziare la risposta della Bibbia alle domande di senso dell'uomo e confrontarla con quella delle principali religioni.
3. Cogliere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita.
4. Riconoscere nei santi e nei martiri, di ieri e di oggi, progetti riusciti di vita cristiana.
5. Evidenziare l'apporto che, con la diffusione del Vangelo, la Chiesa ha dato alla società e alla vita di ogni persona.
6. Identificare nei segni espressi dalla Chiesa l'azione dello Spirito di Dio, che la costruisce una e inviata a tutta l'umanità.
7. Individuare significative espressioni d'arte cristiana, per rilevare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli.
8. Rendersi conto che nella comunità ecclesiale c'è una varietà di doni, che si manifesta in diverse vocazioni e ministeri.
9. Riconoscere in alcuni testi biblici la figura di Maria, presente nella vita del Figlio Gesù e in quella della Chiesa.