Il calendario del 4 Dicembre

Fonte:
CulturaCattolica.it
Articoli Correlati
Vai a "Giorno per giorno"

Eventi

• 1110 - Prima Crociata: I crociati conquistano Sidone

• 1563 - Chiusura ufficiale del Concilio di Trento (aperto il 13 dicembre 1545)

• 1619 - Trentotto coloni della Parrocchia di Berkeley, in Inghilterra, sbarcano in Virginia e rendono grazie a Dio (questa è considerato il primo Giorno del ringraziamento)

• 1674 - Padre Jacques Marquette fonda una missione sulle rive del Lago Michigan (la missione diverrà in seguito la città di Chicago)

• 1875 - Il noto politico newyorchese Boss Tweed fugge di prigione e scappa a Cuba e da lì in Spagna

• 1918 - Woodrow Wilson si reca a Versailles per i negoziati di pace della prima guerra mondiale, diventando il primo presidente statunitense a recarsi in Europa mentre è in carica

• 1942 - Olocausto: a Varsavia, due donne cristiane, Zofia Kossak e Wanda Filipowicz, rischiano la vita fondando il Consiglio per l'assistenza degli ebrei

• 1943

  1. - Fine della Grande Depressione negli USA: Con le cifre della disoccupazione che calano rapidamente a causa delle assunzioni collegate alla seconda guerra mondiale, il presidente Franklin D. Roosevelt chiude la Works Progress Administration
  2. - Seconda guerra mondiale: il capo della resistenza jugoslava Maresciallo Tito, proclama un governo provvisorio democratico in esilio della Jugoslavia

• 1945 - Con un voto di 65 a 7, il Senato degli Stati Uniti approva la partecipazione degli USA alle Nazioni Unite

• 1958 - Il Dahomey (l'odierno Benin) diventa una nazione auto-governata all'interno della Comunità Francese

• 1965 - Viene lanciata la sonda Gemini 7, con a bordo Frank Borman e James A. Lovell

• 1968 - Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di 2 giornali Cattolici italiani

• 1969 - I membri delle Pantere Nere, Fred Hampton e Mark Clark, vengono uccisi nel sonno durante un'incursione compiuta da 14 poliziotti di Chicago

• 1977 - Jean-Bédel Bokassa, presidente della Repubblica Centro Africana, si incorona Imperatore Bokassa I dell'Impero Centro Africano

• 1978 - La sonda Pioneer Venus entra in orbita attorno a Venere

• 1981 - Il Sudafrica concede l'indipendenza all'"homeland" del Ciskei (non riconosciuta al di fuori del Sudafrica)

• 1982 - La Repubblica Popolare Cinese adotta la sua attuale costituzione

• 1992 - Il presidente statunitense George H. W. Bush invia 28.000 soldati in Somalia

• 1993 - Si conclude una tregua tra il governo dell'Angola e i ribelli dell'UNITA

• 2003 - Giovanni Paolo II pubblica la Lettera Apostolica Spiritus et Sponsa in occasione del quarantesimo anniversario della costituzione Sacrosantum Concilium del Concilio Vaticano II sulla sacra liturgia

• 2005 - Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo Borsellino ucciso nel 1992 dalla mafia, vince col 66,9% dei voti le prime elezioni primarie del centrosinistra per la Presidenza della Regione Siciliana, superando nettamente l'avversario Ferdinando Latteri.

• 2007 - Viene arrestato Enzo Santapaola, figlio maggiore del boss mafioso Nitto

• 2008 - Per la prima volta nella sua storia, la Banca Centrale Europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%: il presidente Jean-Claude Trichet commenta: «È una situazione eccezionale»

Anniversari

• 1093 - Anselmo III, detto anche Anselmo da Rho o Anselmo de Raude (Rho, ... – 4 dicembre 1093), è stato un arcivescovo cattolico italiano. Fu arcivescovo di Milano dalla sua consacrazione, il 1º luglio 1086 alla sua morte. Egli ristabilì l'ordine nella Chiesa ambrosiana dopo il decennio di conflitti tra la pataria e le autorità religiose, che aveva creato confusione nella successione al soglio episcopale.

* 1679 - Thomas Hobbes (Malmesbury (Wiltshire), 5 aprile 1588 – Hardwick Hall, 4 dicembre 1679) è stato un filosofo e matematico britannico, autore del famoso volume di filosofia politica intitolato Leviatano (1651).
Benché Hobbes sia oggi ricordato soprattutto per la sua opera sulla filosofia politica, contribuì a diversi campi del sapere, tra i quali storia, geometria, etica, filosofia generale e ciò che ora verrebbe chiamato scienze politiche. Inoltre, la descrizione di Hobbes della natura umana come cooperazione basata sull'interesse personale si è dimostrata essere una teoria durevole nel campo dell'antropologia filosofica.

* 1798 - Luigi Galvani (Bologna, 9 settembre 1737 – Bologna, 4 dicembre 1798) è stato un fisiologo, fisico e anatomista italiano. È ricordato assieme ad Alessandro Volta per gli studi pionieristici sull'elettricità.
Luigi Galvani si laureò in medicina e filosofia presso l'Università di Bologna nel 1759. Nel 1765 fu nominato professore di arti ostetriche presso l'Accademia delle Scienze, ricoprendone la carica di presidente sette anni dopo.
Nel 1766 fu nominato Professore di anatomia. Nel 1791 pubblicò il De viribus electricitatis in motu musculari commentarius, in cui espose la teoria dell'elettricità animale, frutto di una lunga indagine sperimentale. Lavorando alla dissezione di rane in prossimità di macchine elettrostatiche, infatti, un assistente di Galvani toccò accidentalmente con un bisturi elettricamente carico il nervo sciatico, che fece scattare la zampa come se fosse viva, e questa osservazione lo indusse a studiare le relazioni tra elettricità e vita.
Dopo anni di ricerche e scoperte, nel 1796 le truppe di Napoleone occuparono Bologna. Galvani rifiutò di giurare fedeltà alla Repubblica Cisalpina. Ciò gli costò la perdita degli insegnamenti all'Università e all'Istituto delle Scienze. Venne reintegrato come professore Emerito solo dopo la morte avvenuta nel 1798.
Luigi Galvani è oggi ricordato come lo scopritore dell'elettricità biologica e per diverse applicazioni dell'elettricità come la cella elettrochimica, il galvanometro e la galvanizzazione. Gli è stato dedicato un cratere lunare di 80 km di diametro e un asteroide, 10184 Galvani.

* 1839 - Samuel Butler (Kenilworth, 30 gennaio 1774 – Shrewsbury, 4 dicembre 1839) è stato un vescovo, filologo classico, pedagogista, e bibliofilo inglese. Samuel Butler fu un importante bibliofilo. La sua grande biblioteca comprendeva una eccellente raccolta di manoscritti ed edizioni aldine di classici latini e greci; le edizioni aldine furono vendute all'asta dagli eredi, i manoscritti vennero invece acquistati dallo stato e fanno parte della Biblioteca Bodleiana dell'università di Oxford.

• 1848 - Joseph Mohr (Salisburgo, 11 dicembre 1792 – Wagrain, 4 dicembre 1848) è stato un prete austriaco, autore del testo della celebre canzone natalizia Astro del Ciel (Stille Nacht).

• 1943
  1. - Giorgio Issel (Genova, 1919 – San Giovanni Bianco, 4 dicembre 1943) è stato un partigiano italiano. La sua attività durante la Resistenza si svolse prevalentemente sulle montagne della Valle Brembana.

  2. - Camillo Olivetti (Ivrea, 13 agosto 1868 – Biella, 4 dicembre 1943) è stato un ingegnere e imprenditore italiano, fondatore della azienda Olivetti.
    Camillo Olivetti va ricordato, oltre che per esser stato un industriale di successo, anche per essere stato costantemente impegnato in politica.
    Da un'informativa della sottoprefettura di Ivrea apprendiamo che fin dal periodo universitario fu socialista nonostante non esistesse ancora, a livello nazionale, in forma organizzata il Partito Socialista, ma esistese a Torino il Partito del lavoro. Ad influenzarlo furono l'ambiente e le amicizie dell’ateneo sabaudo, vale a dire il Regio Museo Industriale che diverrà solo nel 1906 il prestigioso Politecnico di Torino.
    Claudio Treves, Donato Bachi, Gustavo Balsamo Crivelli, Cesare Graf furono suoi coetanei ed amici. Quello di Torino era un ambiente intellettuale che risentiva di forti influenze positiviste anche grazie all'antropologo Cesare Lombroso. Molti di quegli uomini, come Camillo, erano di famiglia ebraica. La comunità ebraica a Torino non era numerosissima ma intellettualmente agguerrita: piccola e media borghesia fortemente scolarizzata.


* 1975 - Hannah Arendt (Linden, 14 ottobre 1906 – New York, 4 dicembre 1975) è stata una filosofa e storica tedesca naturalizzata statunitense. Emigrata negli Stati Uniti d'America da cui ottenne anche la cittadinanza, rifiutò comunque di essere categorizzata come filosofa.

• 1997 - Alberto Manzi (Roma, 3 novembre 1924 – Pitigliano, 4 dicembre 1997) è stato un insegnante, personaggio televisivo e scrittore italiano, noto principalmente per essere stato il conduttore della trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, messa in onda fra il 1959 ed il 1968.

• 1999 - Leonilde Iotti detta Nilde (Reggio Emilia, 10 aprile 1920 – Poli, 4 dicembre 1999) è stata una politica italiana, prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati. Occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature, dal 1979 al 1992, conseguendo un primato finora incontrastato sia nell'Italia monarchica che repubblicana.

• 2008 - Emilio Rossi (Genova, 1923 – Roma, 4 dicembre 2008) è stato un grande giornalista italiano. Dopo la riforma legislativa del 1975 divenne il primo direttore del TG1. Laureato in giurisprudenza e in filosofia, aveva cominciato l'attività giornalistica in un quotidiano locale. Entrò in Rai nel 1956. Venne "gambizzato" dalle Brigate Rosse nel 1977 mentre a piedi si recava in via Teulada. È stato vice direttore generale della Rai, presidente del Comitato tv e minori. Tra i numerosi riconoscimenti, il Premio Ilaria Alpi alla carriera.