Società "Amici del pensiero" 2 - Dodici articoli
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
1°
Il pensiero come Costituzione (Principio: “L'albero si giudica dai frutti”), e come lo sviluppo di questa in un Ordinamento e nel suo orientamento. Il pensiero amico, o la sempre ritardata (“rimossa”) filo-sofia. Un Ordinamento di habeas corpus. “A immagine e somiglianza”.
2°
Una Norma fondamentale positiva di Primo diritto. Triplice norma: I. amicizia per il pensiero, II. non ostilità per il pensiero, III. non indifferenza per il pensiero.
3°
Posizione giuridica di Freud come il primo Amico del pensiero. Suo riordinamento o ricapitolazione come derivato da esso.
4°
Posizione giuridica della psicoanalisi. Suo riordinamento o ricapitolazione come applicazione dell'Amicizia del pensiero e del suo Ordinamento alla cura del disordine e disorientamento patologico. Psicoanalisi come un caso del Regime dell'appuntamento.
5°
Legame sociale di gruppo versus legame sociale giuridico.
6°
Edificabilità di un Ordine giuridico del linguaggio, o la nuova Enciclopedia.
7°
Primo derivato di tale Ordine: l'Idea di una Università.
8°
Secondo derivato di tale Ordine: il Giornalismo del pensiero.
9°
Terzo derivato di tale Ordine: il Tribunale Freud.
10°
Società Amici del pensiero come beneficio supplementare e legame sociale di produttori secondo il Regime dell'appuntamento.
11°
Una distinzione giuridica: l'Associazione di diritto privato, di Secondo diritto, e la presente Società, di Primo diritto.
12°
Norma transitoria per un anno dalla data di pubblicazione del presente Statuto.