Condividi:

Finalmente un incontro vero!

Fonte:
CulturaCattolica.it

Finalmente un incontro vero! Di quelli che lasciano il cuore in pace, appagato. Stop ai giornalisti, alle agenzie fotografiche, ai gossip e agli scoop, qui c’è un pezzo di vita vera. E poco importa se questa vita coinvolge Magdi Allam, Rino Fisichella, Marcello Pera, Maurizio Lupi, Renato Farina e Alberto Savorana. I nomi, il ruolo di ciascuna di queste persone impallidiscono di fronte al grande sacramento dell’amore che nelle sue declinazioni comprende anche quello dell’amicizia.
Stiamo parlando del matrimonio religioso di Magdi Cristiano Allam e Valentina Colombo svoltosi ieri, 22 aprile 2008, nella bella cornice del Battistero di san Giovanni in Laterano. Una cerimonia riservatissima, a porte chiuse con pochi invitati. Oltre a quelli menzionati c’eravamo anche noi di CulturaCattolica.it nelle persone di don Gabriele Mangiarotti e di sr M. Gloria Riva.
Tutti accomunati appunto, da una grande amicizia per gli sposi e da una condivisione piena dei valori fondamentali della vita e dalla lotta culturale per la loro sempre più esplicita affermazione e diffusione.
Su Magdi Cristiano Allam è piovuta una pioggia di polemiche, spesso vuote, create ad arte per denigrare una persona e tacitare la forza del fatto cristiano che invece c’è ed è la radice di tutta questa faccenda.
Nella ridda delle polemiche si è dimenticata la dimensione puramente, semplicemente umana, quella fatta di rapporti veri e delle vie misteriose della grazia.
Magdi Cristiano è un uomo in cammino. La sua venuta alla fede è frutto di una storia personale lunghissima che poco ha a che fare con le sue idee politiche. Molto invece ha a che fare con la misteriosa chiamata di Dio che, nella risposta dell’uomo, diventa vocazione e missione.
La cerimonia di ieri è stata un tappa fondamentale della risposta alla chiamata divina all’uomo Magdi Cristiano. Il fatto, per quanto personale possa sembrare, non riguarda un singolo uomo o (in questo caso) una singola donna, ma la Chiesa intera. Una Chiesa che s’incarna in volti precisi, i quali diventano per il mondo segno di speranza.
Ritrovarsi uniti, per la maggior parte dei casi senza conoscersi, invitati dai posti più diversi, ha reso evidente una trama sotterranea di rapporti forti e tenaci, guidati quasi dall’Alto. Per costoro è stato evidente che proprio perché spinti dal desiderio di nutrirsi alla fonte della verità - pur tra molti limiti - i loro invisibili legami s’irrobusticono e vivono fecondando i luoghi ove abitano ed operano.

Come dentro un deserto una polla d’acqua, emergendo di colpo, rivela il fiume che scorre sotterraneo, così eventi come questo. Essi rivelano il corso sotterraneo della grazia che segue inarrestabile la sua opera. L’unica cosa, quindi, per la quale vale davvero la pena di parlare del matrimonio di Magdi Cristiano Allam e Valentina Colombo è questa: lo Spirito Santo opera ancora e feconda la chiesa con la forza inesauribile dell’amore di Cristo.

Articoli Correlati
Vai a "Ultime news"