Condividi:

Spagna: Zapatero difende i diritti delle grandi scimmie

Fonte:
CulturaCattolica.it
Parli per sé...

(ANSA) - MADRID, 25 APR - La Spagna di José Luis Rodriguez Zapatero sarà il primo paese europeo a garantire alle grandi scimmie antropoidi (scimpanzé, orangutan, gorilla e bonobo) i loro ‘‘diritti fondamentali’’. Il parlamento ha accettato infatti di dibattere un progetto non di legge di iniziativa socialista per chiedere al governo la protezione all’interno del paese e sul piano internazionale del diritto di questi animali così vicini all’uomo a non essere maltrattati, messi in schiavitù, uccisi e condotti all’estinzione.

‘‘Che piaccia o no, gli esseri umani sono grandi scimmie’’ e proteggere i diritti di queste ultime ‘‘è una responsabilità etica’’, ha detto oggi Joaquin Araujo, presidente spagnolo del Progetto internazionale Grande Scimmia. E il deputato socialista Francisco Garrido, promotore dell’iniziativa, ha aggiunto che ‘‘essere orgogliosi delle proprie origini è proprio delle persone di buona famiglia’’. (…)

Se ne deduce che una scimmia è più vicina all’uomo, di un embrione o di un bambino prematuro o affetto da sindrome di down.
Visto che non si trovano deputati socialisti disposti a difenderli.

Vai a "Perle"