“Civiche Benemerenze 2020 - Medaglia d’oro - Ambrogini” per sr Anna Monia Alfieri
È con vera gioia che apprendiamo la notizia del riconoscimento, con l’«Ambrogino d’oro» per suor Anna Monia Alfieri.Il suo impegno per l’educazione libera dia una spinta alla nostra società, perché solo in un serio impegno educativo e pluralista si aprono cammini di speranza per gli uomini, soprattutto per i nostri giovani. L’ideologizzazione crescente della scuola (e pensiamo alla tragedia delle «Giornate contro l’omofobia e casi affini», che saranno solo occasione di indottrinamento e di umiliazione indecente dei piccoli) chiede un sussulto di libertà, che le scuole paritarie garantiscono per tutti, ne sono condizione e risorsa.
Grazie suor Anna Monia, per il tuo impegno, che condividiamo anche in CulturaCattolica.it.
- Curatore:
- Fonte:
Scrive sr Anna Monia Alfieri, e condividiamo con voi:
Ho appreso questa notte con stupore, ma anche profonda gratitudine, di questo riconoscimento “Civiche Benemerenze 2020 - Medaglia d’oro - Ambrogini”
https://www.comune.milano.it/documents/20126/3681874/Civiche+Benemerenze+2020.PDF/d0497a2f-00ce-25b4-d403-b89d854470f7?t=1605561011492
che dedico a mio padre Luigi e a mia madre Cristina, e a tutti i genitori e agli studenti, certa che presto potranno scegliere fra una buona scuola pubblica statale e una buona scuola pubblica paritaria ...senza alcun vincolo economico.
Una conferma che giunge nel ventennio della legge sulla parità, mentre approda la legge di Bilancio in Parlamento ... crediamoci: “Autonomia, Parità e libertà di scelta educativa” sono possibili e sarà la svolta per sempre.
La cultura permette la libertà di pensiero e di parola: allora sarai libero per sempre.
E’ questa la libertà che auguro ai nostri studenti e studentesse nella giornata internazionale dello studente.
Con la promessa che noi adulti, stiamo lavorando per creare, oggi, con la scuola le premesse di un futuro più giusto ed equo.
Si riparte dalla Legge di Bilancio che approda in Parlamento.
Gli annunciati finanziamenti europei (attraverso Sure, Bei, Mes, e Recovery Fund) possono diventare la risorsa preziosa per realizzare e qualificare anche il sistema scolastico integrato, caratterizzato appunto da “Autonomia, Parità scolastica e Libertà di scelta educativa”. Aspetto fondante e imprescindibile, però, è la revisione delle linee di finanziamento del sistema scolastico italiano attraverso tre semplici mosse in commissione bilancio:
- patti educativi fra le 40mila scuole statali e le 12mila paritarie
- costi standard di sostenibilità per allievo: con 5.500 euro (prioritariamente in favore delle famiglie svantaggiate) 8 Mln di studenti rientrano in classe
- censimento dei docenti e delle cattedre.
Allo scopo segnalo il comunicato stampa di USMI e CISM che con 70 associazioni fanno delle proposte molto chiare che ci auguriamo siano recepite dalla più ampia trasversalità politica che si è costituita lungo questi 250 giorni.
Ringrazio quanti hanno creduto in queste idee tanto da portarle all’attenzione civica e confermale con questo generoso riconoscimento pubblico.
Andiamo avanti con coraggio
sr Anna Monia Alfieri