Condividi:

In questa notte splendida! Un momento da ricordare

Fonte:
CulturaCattolica.it
Ce lo racconteremo negli anni a venire, quella volta che davanti al Duomo di Milano cantavamo le canzoni di Natale, insieme a tanti amici e a tanti sconosciuti che si sono fermati, incuriositi da questa gente che suonava e cantava il Natale.

L'idea di andare a Milano con le famiglie, o in pausa pranzo, in piazza Duomo, tra la gente che corre e che va, immersa nei suoi pensieri, con i suoi problemi, con il nonno che è solo ma a Natale e non vuole spostarsi da casa, con la cognata antipatica ma che sa fare un polpettone spettacolare, con il lavoro che manca, che forse c’è ma scarseggia, con la morosa che ti ha lasciato, con il fidanzato che è sempre distratto, con la malinconia che ti prende quando tutti fan festa, con i soliti problemi che poi problemi qualche volta non sono, sono la vita che ti viene incontro con la sua quotidianità.
Insomma, l’idea di andare a Milano a cantare Natale con la vita che scorre intorno, mi pare davvero un regalo, prima di tutto per chi si fermerà a cantare, ad ascoltare.
Qualcosa che poi rimarrà nella memoria nostra e dei nostri figli.
Ce lo racconteremo negli anni a venire, quella volta che davanti al Duomo di Milano cantavamo le canzoni di Natale, insieme a tanti amici e a tanti sconosciuti che si sono fermati, incuriositi da questa gente che suonava e cantava il Natale.
Quindi condivido volentieri l’invito dell’amico Fulvio Matone che in questa lettera spiega l’origine di questo gesto.
Per chi può l’appuntamento è martedì 23 dicembre dalle 13 alle 14 sul Sagrato del Duomo di Milano.

Carissimi,
l'avventura iniziata nel dicembre 2007, quando alcuni carissimi amici sono venuti a cantare brani natalizi nella Cappella sotto a casa nostra, per sostenere la nostra famiglia nel duro momento in cui si manifestò la malattia di Lela, è diventata un appuntamento natalizio che da allora ci accompagna, in forme sempre diverse.
L'anno scorso abbiamo fatto una edizione più raccolta, anche perché Lela era appena andata in Cielo, per il 2014 ci è stata offerta la grazia di poter annunciare il santo Natale con il canto in un luogo meraviglioso: il Sagrato del Duomo di Milano!
Canteremo "In questa notte splendida" con Walter Muto, Carlo Pastori, Martino Chieffo, con il Coro Maria Contrastini e tanti amici che, da diverse esperienze di canto, hanno voluto unirsi a noi. In un giorno particolare: martedì 23 dicembre, dalle 13 alle 14, quando davanti al sagrato del Duomo di Milano passeranno migliaia di persone, che potranno sentire risuonare, con il canto, l'annuncio del Santo Natale.
Abbiamo pensato di dedicare questa edizione a chi vive la fatica della mancanza del lavoro, manifestando gratitudine a chi concretamente offre aiuto a questa difficoltà, sostenendo economicamente il Fondo famiglia e lavoro della Chiesa di Milano.
Invitiamo tutti a venire a cantare con noi il 23 dicembre alle 13, la partecipazione è assolutamente libera e saranno eseguiti brani da cantare insieme, proponiamo di invitare le vostre famiglie, le persone care, chi vive la fatica del lavoro: per annunciare a ciascuno che il Santo Natale è l'abbraccio che il Buon Dio ha voluto portare al cuore di ogni uomo, dentro ad ogni circostanza.
Qui di seguito potete trovare l'invito, da diffondere e far conoscere a tutti.
Mi auguro di vederci il 23 dicembre in Piazza Duomo per farci gli auguri.
Un caro saluto
Fulvio

Vai a "Ultime news"