IRC: Orario dell'IdR della scuola dell'infanzia
- Curatore:
- Email:
Domanda
Sono un’insegnate di religione cattolica in servizio presso la scuola dell’infanzia (per ore 6) e la scuola Primaria (per ore 18). Il quesito riguarda l’orario della scuola dell’infanzia: fino ad oggi ci è sempre stato chiesto di svolgere le ore di R.C. all’interno della fascia oraria delle attività didattiche, ovvero dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.30 escludendo gli orari della prima ora della giornata e del pranzo. Desidererei avere delucidazioni al riguardo, ovvero se la prassi attuale è corretta oppure se noi IDR possiamo coprire qualsiasi orario all’interno della giornata scolastica nella scuola dell’infanzia. Nel caso in cui la prassi attuale fosse corretta, come potrebbe costituirsi una cattedra di IRC per la sola scuola dell’infanzia? Un’ultima cortesia: potete fare riferimento alla normativa in modo tale che possa essere più precisa con il D.S.? Grazie.
Risposta
Il punto 2.4 del DPR 202/90 recita: “Nelle scuole materne, in aderenza a quanto stabilito nel Decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1969, n. 617, sono organizzate specifiche e autonome attività educative in ordine all’insegnamento della religione cattolica nelle forme definite secondo le modalità di cui al punto 1. Le suddette attività sono comprese nella programmazione educativa della scuola e organizzate, secondo i criteri di flessibilità peculiari della scuola materna, in unità didattiche da realizzare, anche con raggruppamenti di più ore in determinati periodi, per un ammontare complessivo di sessanta ore nell’arco dell’anno scolastico”.
Questo significa che l’insegnante di religione cattolica della scuola dell’infanzia è tenuto a svolgere solo le 60 ore previste per ogni sezione.
Non è permesso, per il momento, agli Insegnanti di religione cattolica fare gli assistenti alla mensa, perché questi insegnanti sono portatori nella scuola solo delle ore di religione cattolica e di nient’altro.
Per la strutturazione della cattedra dell’insegnante di religione della scuola dell’infanzia è meglio che aspettiamo il prossimo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.