Studi sull'Arte

La donna come dono

Autore:
Riva, Sr. Maria Gloria

Essere donna, essere madre

Il Santo volto della Rocca di San Leo

Autore:
Riva, Sr. Maria Gloria

Correva l'anno 787 quando nel corso del II Sinodo di Nicea si parlò del telo sindonico. È la più antica menzione al Sacro Lino che possediamo. Gli studiosi identificano quel telo, piegato in quattro in modo che apparisse subito allo sguardo il volto...

La “via pulchritudinis”

Autore:
S. S. Benedetto XVI

Quando l’Europa si coprì “della bianca veste di nuove chiese” [di Benedetto XVI] Roma, udienza generale di mercoledì 18 novembre 2009

Caro Ateo, Cristo ti guarda

Autore:
Riva, Sr. Maria Gloria

Nel volto di Manoppello il riverbero della luce del Padre

Il sublime 2 - Sublime “dolce” e sublime “eroico”

Autore:
Parravicini, Jacopo

Il sublime, è chiaro, ha una valenza estetica, perché riguarda l’arte, ma anche “etica”, perché è connesso con il senso di stupore, sproporzione, religiosità, in una parola, mistero, di cui l’uomo fa esperienza. È quindi una percezione della sacralità...

Il sublime 1 - Liscia o Gassata? Normale o Macchiato? Classico o Romantico?

Autore:
Parravicini, Jacopo

Eh no, fermi, fermi un momento! Bravi, continuate a leggere ancora un istante. Perché questo inizio così bizzarro? Perché il tema di questo articolo suona alquanto impegnativo... siete pronti? Il tema è il Sublime! Chi sta leggendo queste parole vuol dire...

Testimoni del mistero

Autore:
Cavallari, Fabio

"Testimoni del mistero" non offrirà a tutti la stessa emozione, la stessa suggestione che io qui ho raccontato. I maestri però parlano a tutti. A noi saper cogliere. Grazie Suor Gloria.

In servizio alla fede

Autore:
Roda, Anna

Nella lettera enciclica Ecclesia de Eucharestia, così si legge nel quinto capitolo intitolato Il decoro della celebrazione eucaristica: “Come la donna dell’unzione di Betania, la Chiesa non ha temuto di «sprecare», investendo il meglio delle sue risorse...

Rembrandt: Il volto del Padre

Autore:
Terzaghi, Cristina

A quattordici anni, quando per la prima volta compare il suo nome nei registri dell’università di Leida, Rembrandt Van Rijn, studente di letteratura, domiciliato presso i genitori, forse già sognava di prendere in mano tavolozza e pennelli. Questo almeno...

Matisse a mano libera

Autore:
Terzaghi, Cristina

Insieme a Picasso è stato il pittore che più ha lasciato il segno nell’arte del secolo scorso. Henri Matisse, il pittore de La joie de vivre, alla fine della sua vita trovò la felicità nel dipingere gli interni di una chiesa. Una storia poco nota che...

Masaccio il rivoluzionario

Autore:
Gianni, Alessandra

“E insomma tutti coloro che hanno cercato imparare quella arte, sono andati a imparare sempre a questa cappella, ed apprendere i precetti e le regole del far bene dalle figure di Masaccio”, così commenta Giorgio Vasari dopo aver stilato la lunga lista di...

La fides romana fonte di carità

Autore:
Falasca, Stefania

“La Cappella Niccolina può definirsi un compendio della virtù teologale della carità: nel sangue di Cristo, nella predicazione della sua parola, nell’elemosina per suo amore, nel martirio a sua imitazione, nel magistero della sua Chiesa”. Così il...