Approfondimenti - IRC

Quanta ignoranza sull’ora di religione!

Autore:
Incampo, Nicola

Abbiamo letto quanto scritto sul quotidiano L’Unità di ieri 20 gennaio 2017 e sinceramente restiamo sempre più basiti. Quello che è avvenuto in quella scuola è la prova di quello che andiamo sempre sostenendo: molti Dirigenti scolastici non conoscono la...

“Può una zucca trasformarsi in carrozza?”

Autore:
Mondinelli, Andrea

Caro don Gabriele, tu ci porgi la domanda: «Qual è lo statuto epistemologico dell’IRC?». La domanda potrebbe essere espressa in questi termini più comprensibili al pubblico: “Può una zucca trasformarsi in carrozza?” Partiamo da quello che scrive...

Il Valore dell’IRC a scuola

Autore:
Incampo, Nicola

Dopo aver letto la risposta, e la domanda del lettore, del Direttore di Avvenire sul quotidiano del 22 luglio 2016 invio la seguente riflessione. Cerchiamo di capire dove sta l’importanza di questa ora tanto discussa le cui basi risiedono nel...

La patristica di Papà Natale

Autore:
Incampo, Nicola

Cari amici, vi rimando al documento del docente di storia e filosofia Atzeni, visceralmente anticattolico, ma che il direttore di Avvenire Tarquinio definisce così: I suoi studenti, gentile e caro professor Atzeni, non si annoiano di certo... Ho...

L'ora di religione a scuola

Autore:
Mangiarotti, Don Gabriele

Che la questione dell’IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) riappaia ogni tanto sui vari mass-media e sui social è segno di un notevole interesse (di amici e avversari) riguardo all’argomento stesso. Oltre alla questione della libertà di...

La mano dello Stato sulle nomine dei docenti di religione cattolica

Autore:
Incampo, Nicola

La formulazione è anticoncordataria e quindi inapplicabile, perché l’istituto della idoneità non può entrare nella contrattazione; istituto questo che compete esclusivamente all’ordinario diocesano, così come prevede il Concordato. Proponiamo una...

Intesa e nuovi titoli

Sono stati pubblicati i testi della nuova Intesa per l'IRC e sui nuovi titoli. Chi vuole può scaricare i documenti.

“La nuova scuola spiegata ai genitori”

Autore:
Incampo, Nicola

Allegato al Corriera della Sera in questi giorni viene venduto l’opuscolo “La nuova scuola spiegata ai genitori” – Guida alle iscrizioni 2009/10. Opuscolo molto interessante che non tralascia niente: aiuta realmente i genitori a districarsi nel difficile...

Aggiornamento e materiali

Anche quest’anno la Diocesi di Como ha proposto, in collaborazione con DISAL e CulturaCattolica.it, un corso di aggiornamento per IdRC. Trovate in allegato i materiali prodotti dai relatori.

Laicità va cercando…

Autore:
Incampo, Nicola e Mangiarotti, Gabriele

In margine ad alcune considerazioni della CGIL [«La CEI propone cambiamenti e nuovi contenuti per l’IRC e chiede pesanti modifiche alle Indicazioni nazionali fortemente limitative della laicità della scuola»]Quante volte la parola «laicità» ricorre nel...

Lettura della «Spe salvi» e implicazioni educative

Autore:
Mons. Luigi Negri

Riportiamo questo intervento di S. Ecc. Mons. Luigi Negri al corso di Aggiornamento per insegnanti di Religione Cattolica - 18 febbraio 2008 - per un utile confronto sulle implicazioni educative della Enciclica sulla speranza.

Fede e ragione: le due ali per la verità. Implicazioni educative

Autore:
Oliosi, Don Gino

“Pensiero che nasce dal senso della vita o senso religioso e dalla fede”. Pubblichiamo le linee fondamentali dell'intervento di Don Gino Oliosi al Corso di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica, che si svolge in questi giorni a Milano.

L’Insegnamento della Religione Cattolica nella scuola dello Stato

Autore:
Incampo, Nicola

Allo stato attuale il Ministero della Pubblica Istruzione ha emanato il seguente comunicato: ”Riguardo la notizia dell’ordinanza del Tar del Lazio con la quale è stata sospesa l’efficacia dell’articolo 8 punti 13 e 14...

L’IRC nella scuola di oggi

Pubblichiamo l'intervento di Mons. Luigi Negri tenuto agli insegnanti di religione della Diocesi di San Marino-Montefeltro: è un aiuto a riscoprire la propria identità nel contesto culturale odierno.