Quando la stupidità dei «senza D» arriva a calpestare l’io!
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:

Provate a leggere «Il potere dei senza potere»: è uno dei libri più belli che aiutano in un giudizio sulla realtà nella quale viviamo, con suggerimenti per non soccombere. Un vero «manuale di sopravvivenza» in questa epoca in cui la menzogna ha diritti (e finanziamenti) mentre la verità se ne va in giro come «nuda veritas» abbandonata anche da coloro il cui Maestro si è dichiarato «Via, verità e vita».
Ecco come viene descritta la società e la cultura che il potere vuole imporre a tutti.
- Dopo avere letto queste considerazioni, provate a valutare queste osservazioni dei cosiddetti «liberi pensatori» (La sigla EHF significa Federazione Umanista Europea ) o paladini della umanità.
- E poi, se volete, confrontate gli articoli che vengono citati e chiedetevi se l’interpretazione che questi «umanisti» danno corrisponde al vero.
- Infine chiedetevi se la conclusione sia atto di rispetto della libertà o terrorismo psicologico, capace solo di infangare il pensiero non condiviso rappresentandolo come un «mostro» di intolleranza e antiscientificità.
Buon lavoro!
«Il sistema post-totalitario con le sue pretese tocca l'uomo quasi ad ogni passo. Ovviamente lo tocca con i guanti dell'ideologia. Perciò in esso la vita è percorsa da una rete di ipocrisie e di menzogne: il potere della burocrazia si chiama potere del popolo; la classe operaia viene resa schiava in nome della classe operaia; la totale umiliazione dell'uomo viene contrabbandata come sua definitiva liberazione; l'isolamento dalle informazioni viene chiamato divulgazione; la manipolazione autoritaria è chiamata controllo pubblico del potere e l'arbitrio applicazione dell'ordinamento giuridico; il soffocamento della cultura si chiama sviluppo, la pratica sempre più diffusa della politica imperialista viene spacciata come sostegno degli oppressi; la mancanza di libertà di espressione come la forma più alta di libertà; la farsa elettorale come la forma più alta di democrazia; la proibizione di un pensiero indipendente come la concezione più scientifica del mondo; l'occupazione viene spacciata per aiuto fraterno. Il potere è prigioniero delle proprie menzogne e pertanto deve continuamente dire il falso. Il falso sul passato. Il falso sul presente e il falso sul futuro. Falsifica i dati statistici. Dà ad intendere che non esista un apparato poliziesco onnipotente e capace di tutto. Mente di rispettare i diritti umani. Mente di non perseguitare nessuno. Mente di non aver paura. Mente di non mentire.
L'uomo non è obbligato a credere a tutte queste mistificazioni, ma deve comportarsi come se ci credesse, o per lo meno deve sopportarle in silenzio o comportarsi bene con quelli che su di esse si fondano.
Pertanto è costretto a vivere nella menzogna.
Non deve accettare la menzogna. Basta che abbia accettato la vita con essa ed in essa. Già così ratifica il sistema, lo consolida, lo fa, lo è.» [Vaclav Havel, Il potere dei senza potere]
Per parte mia, non vorrei vivere in un mondo che ha così poca stima e rispetto per le posizioni altrui. Abbiamo già sperimentato l’odio dei gulag comunisti e dei lager nazisti.
Queste considerazioni le trovate sul solito sito di coloro che, in nome del razionalismo, non sanno più da che parte stia la ragione.
Adozione da parte del Parlamento europeo della raccomandazione al Consiglio sulla bozza delle linee guida dell’Unione europea sulla promozione e la protezione della libertà di religione o di convinzione
Tuttavia, l’EHF è molto preoccupata nel vedere che il diritto dei genitori di educare i figli secondo le loro convinzioni religiose o non religiose non può essere limitato, e comprende il diritto di negare qualsiasi interferenza da parte di attori statali o non statali, se questi vanno contro le convinzioni dei genitori. Questa parte della raccomandazione ignora completamente l’autonomia emergente del bambino (art. 14 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo) ed il suo diritto di ricevere una pluralità di idee e di informazioni (art. 13). Se confermato dal Consiglio, questo potrebbe anche consentire ad alcuni genitori di esentare i loro figli dalle lezioni sulla scienza, sullo sport o sulla sessualità in nome del loro credo religioso. Potrebbe anche essere utilizzato per escludere qualsiasi istruzione oggettiva sui fenomeni religiosi.
____________________
La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia – Art. 14
1. «Gli Stati parti rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.
2. Gli Stati parti rispettano il diritto e il dovere dei genitori oppure, se del caso, dei tutori legali, di guidare il fanciullo nell'esercizio del summenzionato diritto in maniera che corrisponda allo sviluppo delle sue capacità.
3. La libertà di manifestare la propria religione o convinzioni può essere soggetta unicamente alle limitazioni prescritte dalla legge, necessarie ai fini del mantenimento della sicurezza pubblica, dell'ordine pubblico, della sanità e della moralità pubbliche, oppure delle libertà e diritti fondamentali dell'uomo».
Articolo 13
1. Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione. Questo diritto comprende la libertà di ricercare, ricevere e diffondere informazioni e idee di ogni genere, a prescinderne dalle frontiere, sia verbalmente che per iscritto o a mezzo stampa o in forma artistica o mediante qualsiasi altro mezzo scelto dal fanciullo.
2. L'esercizio di questo diritto può essere sottoposto a talune restrizioni, che però siano soltanto quelle previste dalla legge e quelle necessarie:
• al rispetto dei diritti e della reputazione altrui;
• alla salvaguardia della sicurezza nazionale o dell'ordine pubblico, della salute o della moralità pubblica.